Biscotti al miele con pezzi di nocciole

Oggi biscotti al miele con pezzi di nocciole, perché non c’è colazione senza biscotti.

Nella ricetta io ho utilizzato solo il miele, senza aggiungere zucchero. Se volete dei biscotti più dolci potete aumentare la quantità di miele o magari aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Io ho preferito accompagnarli con una crema alle mele, ricca di cannella, fatta al momento.

Non mi dilungo e vi lascio la ricetta.

biscotti al miele con pezzi di nocciole

Ingredienti X 10 biscotti

250 gr di farina multicereali

60 ml di olio Evo

70 ml di acqua

2 cucchiai di miele

1/2 cucchiaino di lievito

50 gr di nocciole tostate

Unite in una ciotola la farina con il lievito, aggiungete, mescolando con un cucchiaio, l’olio, l’acqua e i due cucchiai di miele. Abbandonate il cucchiaio e continuate ad impastare con le mani. A questo punto prendete un tagliere e tritate finemente le nocciole tostate ( vi basterà passarle in forno a 200° per circa 10 minuti) con un coltello. Aggiungete all’impasto il trito di nocciole e impastate nuovamente.

Stendete la base su di un foglio di carta forno aiutandovi con un mattarello. Io ho preferito tenere i biscotti un po’ alti, quindi, ho dato all’impasto uno spessore di circa 3 mm. Ritagliate i vostri biscotti della forma che preferite.

Ora adagiateli su una placca da forno, ricoperta di carta forno, e cuoceteli per circa 15 minuti ( girandoli dopo 10 minuti) in forno statico a 180°.

biscotti con miele e pezzi di nocciole

I miei biscotti sono, come potete vedere, abbastanza grandi, voi date la forma e la dimensione che preferite.

Se volete renderli ancora più golosi potete ricoprire la superficie con del cioccolato fondente sciolto. Io li ho accompagnati con una crema alle mele. Semplicemente ho messo in un pentoline le mele tagliate finemente, abbondante cannella e un cucchiaino di zucchero. Ho lasciato cuocere per circa 15 minuti e poi ho passato il composto con un frullatore ad immersione.

Come sempre se volete rendere l’impasto vegano è sufficiente sostituire il miele con dello zucchero, magari di canna.

biscotti al miele con pezzi di nocciole

Fatemi sapere se vi sono piaciuti.