Biscotti alla cannella

I lunedì sono pesanti. Questo lunedì per me lo è in maniera particolare. Il modo migliore per rendere una giornata più leggera è concedersi un dolcetto. Ho pensato, quindi, a questi biscottini alla cannella veloci e leggeri. Se sostituite il miele con lo zucchero sono anche vegani. Per la colazione sono perfetti, magari accompagnati da una tazza di tè.

Senza troppi giri di parole iniziamo con la ricetta.DSCN0434

INGREDIENTI

250gr di farina integrale non ricostituita

40 ml di olio EVO

2 cucchiai di miele

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaino di cannella in polvere

zenzero in polvere(facoltativo)

90 ml di latte di soia (circa)

Mettete in una ciotola la farina, il bicarbonato, la cannella in polvere e, se volete, un pizzico di zenzero. A questo punto unite il miele e l’olio e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Poco alla volta, aggiungete il latte di soia (la dose inserita tra gli ingredienti è solo indicativa, molto dipende dalla farina) e impastate fino a formate una pallina morbida, ma compatta. Ora, stendete il vostro impasto tra due fogli di carta forno, aiutandovi con il mattarello. Dovete ottenere uno spessore di circa 2 mm.

Date ai vostri biscotti la forma che più vi piace. Infornateli, riutilizzando un foglio di carta forno, in forno statico per circa 15 minuti a 180°.

DSCN0428

Con queste dosi riuscite a riempire una placca da forno. Se volete raddoppiate i vostri biscottini alla cannella potete conservarli, anche per una settimana, in un contenitore ermetico.

Le dosi di zucchero sono molto ridotte. Quindi, se volete dei biscotti più dolci potete aumentare le dosi di miele o, magari, ricoprirli di un velo di marmellata, meglio se fatta in casa.

DSCN0432