Calzoni al forno ripieni di broccoli e provolone dolce

Oggi calzoni al forno ripieni di broccoli e provolone dolce. Una bella idea per una cena tra amici o per una pranzo veloce. Potete prepararli in anticipo e riscaldarli pochi minuti prima di servirli. Nell’impasto ho usato una farina ai multi cereali che rende i calzoni belli croccanti. Potete decidere di utilizzare altre verdure in sostituzione dei broccoli, così come potete  rimpiazzare il provolone con altri formaggi. Ricordatevi, se decidete di utilizzare dei formaggi freschi, di eliminare l’eventuale liquido in eccesso.

Calzoni al forno

Calzoni al forno ripieni di broccoli e provolone dolce

INGREDIENTI X 10 calzoni

Per l’impasto

300 gr di farina 00

200 gr di farina ai multi cereali

290 gr di acqua tiepida

3 cucchiai di olio EVO

4 gr di lievito di birra secco

1 cucchiaio di miele

8 gr di sale

Per il ripieno

250 gr di broccoli cotti

150 gr di provolone dolce

sale e peperoncino

aglio

olio q.b.

Mescolate in una ciotola i due tipi di farina e unite il lievito di birra secco. Aggiungete il miele, l’olio e, poco alla volta, l’acqua tiepida. Lavorate l’impasto cercando di incorporare tutta la farina circostante e, sempre continuando ad impastare, unite anche il sale. Create un impasto omogeneo anche se leggermente appiccicoso. Lasciatelo lievitare in una ciotola, in un luogo caldo, al riparo da correnti, per circa 3 ore o fino al raddoppio del suo volume.

Ora, occupiamoci del ripieno. Lavate e pulite i broccoli (utilizzate le cimette) e cuoceteli in acqua bollente salata. Lasciateli andare per circa 5/10 minuti, quindi, scolateli e ripassateli in padella con un pochino di olio, se lo gradite con un pochino di peperoncino e un piccolo pezzo di aglio tritato finemente. Tagliate a cubetti il provolone dolce e dividete in piccolo pezzi anche le cime dei broccoli. Mescolate insieme il formaggio e i broccoli.

Riprendete il vostro impasto lievitato, dividetelo in 10 parti uguali e formate delle palline. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e stendete le palline dandogli una forma circolare (è sufficiente utilizzare le mani senza ricorrere al mattarello). Inserite all’interno di ogni cerchio un po’ di impasto e ripiegate a mezza luna i dischi per dare la tipica forma del calzone. Sigillate bene i margini. Disponete i calzoni su una teglia rivestita di carta forno o in alternativa leggermente unta di olio, spennellate la superficie con dell’olio e infornateli a 180° per circa 20/25 minuti. I vostri calzoni al forno ripieni di broccoli e provolone dolce sono pronti per essere serviti belli caldi.

Calzoni al forno

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog