Ciambella allo yogurt e cannella

Oggi ciambella allo yogurt e cannella per inebriare la casa di un delicato profumo speziato. Ma vi assicuro delizierete anche il palato. Alzi la mano chi come me ama la cannella. Ha un sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso, quasi piccante. La ricetta che vi lascio, rigorosamente senza burro e con farina integrale, ha una consistenza sofficissima grazie alla presenza dello yogurt. L’ideale con una bella tazza di tè o di caffè. Cosa aspettate a prepararla.

Ciambella allo yogurt e cannella

INGREDIENTI

4 uova

150 gr di zucchero

150 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

200 gr di yogurt bianco

150 ml di Olio EVO

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai abbondanti di cannella in polvere

Montate con una frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Continuando a mescolare, aggiungete anche l’olio e lo yogurt. A questo punto unite le due farine, il lievito e la cannella. L’impasto non deve risultare eccessivamente liquido. Versate il vostro impasto in uno stampo in silicone o, se utilizzate uno stampo normale, imburrato e infarinato. Infornate la vostra ciambella allo yogurt e cannella a 180° per circa 30/35  minuti o quando alla prova stecchino risulta asciutto all’interno. 

La ciambella yogurt e cannella è pronta per essere gustata.

Facendo un po’ di ricerche su internet ho scoperto che il segreto per ottenere una bella ciambella soffice e alta è quello di non utilizzare uno yogurt freddo di frigo. Lasciate, quindi, lo yogurt a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. Inoltre, la prima volta che ho realizzato questa ricetta, per paura di ottenere un’impasto eccessivamente compatto, ho abbondato con i liquidi. Le dosi che vi lascio oggi sono giuste per una bella ciambella soffice. Non vi preoccupate se l’impasto, in fase di preparazione, vi può sembrare poco fluido.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter  del blog