Ciambella salata di zucchine

Oggi vi posto la ricetta della ciambella salata di zucchine.

Un dubbio ha incominciato a frullarmi nella testa. Zucchino o zucchina? Ho fatto un po’ di ricerche approdando all’accademia della crusca. Da quanto ho capito è preferibile usare il maschile, ma zucchine non è poi un errore. Per cui…ciambella salata di zucchine

Io ho deciso di utilizzare le zucchine, voi mettete dentro quello che preferite. Potete, ad esempio, omettere i formaggi se vi creano problemi, potete utilizzare la frutta secca, come mandorle, noci, nocciole. In poche parole, mettete quello che vi piace o quello che avete in casa.

DSCN0443

INGREDIENTI

130 gr di scamorza

2 zucchine medie

3 uova

250 gr di farina integrale non ricostituita

70 gr di grana grattugiato

70 gr di olio EVO

100 gr di yogurt

1 bustina di lievito istantaneo

sale e pepe

burro e pangrattato (per la teglia)

Lavate le zucchine, affettatele sottilmente e mettetele a cuocere in una padella con un goccio di olio, sale e pepe. Non dovete cuocerle eccessivamente, assicuratevi solamente che perdano un po’ di acqua. Una volta pronte tenetele da parte.

Adesso, in una ciotola capiente, mescolate le uova con la yogurt( ho usato quello greco), il grana  e, poco alla volta, olio e farina. Quindi, unite anche il lievito, la scamorza affettata sottilmente e le zucchine precedentemente cotte. Non ho aggiunto sale nel composto, avevo condito per bene le zucchine. Voi andate secondo il vostro gusto.

Ora imburrate una forma da ciambella ( tengo sempre un piccolo pezzo di burro, che uso per fare queste operazioni, nel freezer) e ricopritela di pangrattato (eliminate sempre quello in eccesso).Versate quindi l’impasto nella teglia, livellatelo per bene e ricoprite la superficie con 5 fiori di zucchina. Infornate tutto a 180° per circa 35 minuti. Servitela tiepida come antipasto o come piatto unico.

Questo è il risultato.

DSCN0444

La quantità dello yogurt è solo indicativa. Se avete lo yogurt classico ( formato 125 gr) usatelo tranquillamente.