Ciambella soffice allo yogurt e cacao senza burro

Oggi una ciambella soffice allo yogurt e cacao senza burro, con farina integrale e ricoperta di cioccolato bianco. Nonostante l’assenza del burro il risultato è una ciambella sofficissima e super golosa. Io ho utilizzato uno yogurt di soia e se avete intolleranti al lattosio in casa potete tranquillamente sostituite il cioccolato bianco con del cioccolato fondente. La preparazione è velocissima e non è necessaria la bilancia perché useremo il vasetto del yogurt come dosatore.

ciambella soffice allo yogurt e cacao senza burro

INGREDIENTI per uno stampo del diametro di 23 cm

3 uova

1 yogurt di soia bianco da 125 gr

2 vasetti di zucchero

2 vasetti di farina

1 vasetto di fecola di patate

1/2 vasetti di cacao amaro

1/2 vasetto di olio EVO

1 bustina di lievito

150 gr di cioccolato bianco (per la glassa)

In una ciotola rompete le tre uova, aggiungete lo yogurt di soia e, con una frusta, mischiate per bene i due ingredienti. Ora, utilizzando il vasetto dello yogurt, aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola e il cacao amaro facendo attenzione a non creare grumi. A questo punto unite anche l’olio e la bustina di lievito. Io anche nelle preparazioni dolci uso l’olio di oliva, se a voi non piace il sapore potete tranquillamente usare dell’olio di semi.

Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti versate il composto nello stampo da ciambella. Io, come sempre, uso uno stampo in silicone che non ha bisogno di essere imburrato, se voi utilizzate uno stampo diverso imburratelo per evitare che la ciambella si attacchi. Infornate per circa 30 minuti in forno statico a 180°(fate sempre la prova dello stecchino).

Una volta cotta la vostra ciambella soffice allo yogurt e cacao ponetela su di una grata con sotto della carta forno. A questo punto, sciogliete il vostro cioccolato bianco in un pentolino a fuoco bassissimo e con un pochino di acqua. Sciolto completamente il cioccolato bianco versatelo sulla ciambella. Lasciate che il cioccolato si solidifichi e raffreddi completamente prima di servire.

Non vi resta che mangiarne una fetta.

ciambella soffice allo yogurt e cacao senza burro

Il cioccolato che andrà sulla carta forno potrà essere utilizzato per altre preparazioni.