Ciambelle vegane integrali con marmellata di mirtilli neri

Oggi Ciambelle vegane integrali con marmellata di mirtilli neri. Un dolcetto leggero e facilissimo da preparare. Sono perfette per la colazione o per uno spuntino sano, ma goloso. Acquistati da poco gli stampini in silicone per ciambelle mini la voglia di provarli mi ha sopraffatta e ho realizzato questi dolcetti. Potete, comunque, utilizzare delle classiche forme per muffin. Io ho utilizzato una marmellata di mirtilli neri, voi aggiungete quella che preferite o che avete in casa. 

Ci vorrà pochissimo per preparare queste ciambelle vegane. Cosa aspettate a preparale per la colazione di domani?


INGREDIENTI X 12 ciambelline

200 gr di farina integrale

70 gr di zucchero

170 gr di acqua

70 gr di olio Evo

1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata di mirtilli neri q.b.

Cominciate preparando l’impasto per le vostre ciambelle integrali. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Poco alla volta, aggiungete l’acqua e l’olio.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti riempite gli stampini per le ciambelle per 1/3, quindi, versate per ogni ciambella un cucchiaino di marmellata, distribuendola bene circolarmente. Ricoprite con altro impasto fino a riempire le formine per 2/3. Infornate a 180° per circa 20 minuti (fate la prova dello stecchino).

Se non utilizzate degli stampi in silicone, ricordatevi di imburrare e infarinare le formine. Inoltre, in mancanza di stampi per ciambelle potete usare le forme per i muffin. 

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…