Cinnamon rolls senza uova e burro

Cinnamon rolls senza uova e burro
  • Preparazione: 6 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 Cinnamon rolls
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina integrale 300 g
  • Zucchero 50 g
  • Olio extravergine d'oliva 60 g
  • Latte di soia 160 g
  • Lievito di birra fresco 6 g
  • Miele millefiori 20 g

Per la glassa all'acqua

  • Zucchero a velo 200 g
  • Acqua g

Per la farcitura

  • Zucchero di canna 40 g
  • Cannella in polvere 10 g

Preparazione

  1. Per preparare i cinnamon cominciate versando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero. In un bicchiere sciogliete il lievito di birra in un pochino di latte di soia leggermente intiepidito e un cucchiaino di zucchero (se scegliete di utilizzare il lievito di birra secco potete saltare questo passaggio e aggiungerlo direttamente agli altri ingredienti). Unite agli ingredienti secchi, il lievito di birra sciolto, l’olio Evo (scegliete un olio dal sapore delicato) e il latte di soia (tiepido). Mescolate tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto sul piano da lavoro. Impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea. In base al tipo di farina che utilizzate può essere necessario dell’altro latte di soia.

    Mette l’impasto ottenuto in una ciotola capiente ,coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2/3 ore in un luogo caldo (vi consiglio di tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa). 

  2. Ora, prendete nuovamente l’impasto lievitato e su una spianatoia leggermente infarinata (o su un foglio di carta forno) e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Dovete ottenere un rettangolo.

  3. E’ il momento di preparare il composto che darà l’aroma inconfondibile dei cinnamon rolls. In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere e mescolate per bene. Cospargete la superficie con il composto di zucchero e cannella avendo cura di distribuirlo in maniera uniforme. Come vedete in foto.

  4. Cinnamon rolls senza uova e burro

    A questo punto arrotolate un po’ alla volta l’impasto procedendo dal lato più lungo verso il centro.

  5. Con una lama affilata tagliate i vostri cinnamon e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno. Cercate di disporli tutti nello stesso verso  distanziandoli tra loro.

  6. Cinnamon rolls senza uova e burro

    Lasciate lievitare ancora per 2/3 ore in forno spento con la luce accesa. Non abbiate fretta, lasciate lievitare i Cinnamon rolls con calma.Trascorso il tempo necessario potete procedere alla cottura. Cuocete i cinnamon rolls senza uova e burro in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti. Non esagerate con la cottura. 

  7. Preparate la glassa all’acqua. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio alla volta di acqua preriscaldata e mescolate con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Eliminate gli eventuali grumi. Dovete ottenere una glassa dalla consistenza viscosa.

  8. Nel caso la glassa dovesse risultare troppo compatta aggiungete qualche goccia d’acqua, se dovesse essere troppo liquida invece mettete un paio di cucchiaini di zucchero a velo extra. Decorate i vostri Cinnamon Rolls senza uova e burro con la glassa all’acqua e….non vi resta che mangiarli.

  9. Cinnamon rolls senza uova e burro
  10. Cinnamon rolls senza uova e burro

Ultimo consigli

Potete conservare i Cinnamon rolls in un contenitore ermetico o in un busta per alimenti ben sigillata. Preparare i Cinnamon roll e cospargeteli con la glassa all’acqua poco prima di servirli.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…

Se cercate altre idee per utilizzare la glassa all’acqua, provate la Torta di carote e mandorle con glassa all’acqua.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.