Cioccolatini ripieni di mandorle e arance candite

Cioccolatini ripieni di mandorle e arance candite facili da preparare e golosi. Una bellissima idea da regalare ai bambini, e non solo, per questo Natale. Ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di angeli, ma vi potete sbizzarrire come più vi piace e ottenere le forme che volete. Utilizzando degli stampi in silicone l’operazione risulterà particolarmente facile.

Per il ripieno ho utilizzato mandorle, arance candite e zenzero candito. Le combinazioni che si possono realizzare sono tantissime. Potete, ad esempio, farcire i cioccolatini con della marmellata di limoni o di arance oppure utilizzare altra frutta secca. Se poi il regalo è per i grandi, potete aggiungere del rum o altro liquore che preferite o che avete in casa.

cioccolatini ripieni
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    1 ora
  • Porzioni:
    8 Angeli
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliete metà del cioccolato fondente a bagnomaria. Mettete il cioccolato in un pentolino e posizionatelo sopra ad un altro tegame un po’ più grande con dell’acqua all’interno; il pentolino contente il cioccolato non dovrà mai toccare direttamente l’acqua. Riscaldate l’acqua nel tegame più grande accendendo il fornello e lasciandolo andare molto, molto lentamente. Il cioccolato si fonderà lentamente grazie al calore sviluppato dal vapore acqueo.

  2. Una volta sciolto completamente il cioccolato, riempite gli stampini in silicone a forma di angelo con il cioccolato fuso. Eliminate il cioccolato in eccesso dallo stampo capovolgendelo a testa in giù e in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti. Verificate che i bordi siano coperti beni. Con un coltello pulite bene la superficie dello stampo e eliminate il cioccolato in eccesso. Conservate il cioccolato avanzato. Mettete gli stampi in frigorifero per far indurire il cioccolato e occupatevi del ripieno.

  3. cioccolatini ripieni

    Con uno robot da cucina frullate le mandorle e le arance candite. La ricetta per preparare le scorzette in casa la trovate qui. Fate andare le lame fino ad ottenere una polvere fine. Se volete ottenere un composto più omogeneo potete aggiungere del rum, un cucchiaio sarà sufficiente. Ripetete l’operazione anche con lo zenzero candito. Per preprare lo zenzero candito in casa cliccate qui.

  4. Riprendete gli stampi dal frigo e riempiteli per 2/3 con il composto di mandorle e arance e zenzero candito. Pressate con delicatezza per evitare che il guscio di cioccolato si rompa.

  5. Ora sciogliete il restante cioccolato (aggiungete il cioccolato avanzato dalla prima preparazione) a bagnomaria come indicato sopra. Coprite con il cioccolato fuso e pulite bene i bordi con un coltello o una spatola. Mettete nuovamente in frigo per 10/15 minuti o fino a quando non vedete il cioccolato solidificato.

  6. I cioccolatini ripieni di mandorle e arance e zenzero candito sono pronti. Potete gustarli o creare una bella confezione e regalarli. 

  7. Cioccolatini ripieni

    Con la parte che mi è avanzate del composto di mandorle, arance e zenzero candito ho realizzato questi piccoli cioccolatini. Semplicemente ho pressato il composto in uno stampo in silicone a forma di cuore. Ho spinto bene il composto, così da ottenere la forma desiderata. Ho sciolto nuovamente a bagnomaria il cioccolato avanzato dalla prima preparazione. Ho immerso metà cioccolatino nel cioccolato e ho ricoperto con arance candite tritate finemente a coltello.

    Con gli stessi ingredienti potete realizzare due diversi tipi di cioccolatini.

Ultimi consigli

Io ho diviso il composto con arance candite da quello con lo zenzero. Lo zenzero candito rimane troppo piccante per i bambini. Se, però, i cioccolatini sono per i grandi, potete anche unire arance candite e zenzero e realizzare dei cioccolatini dal gusto molto particolare.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…

La ricetta è stata realizzata con lo stampo in silicone a forma di Angeli di Silikomart.

Senza categoria
Precedente Polpettone di patate e bietole Successivo Liquore allo zenzero: come prepararlo in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.