Crepes con farina integrale senza lattosio

Oggi vi lascio la ricette delle Crepes con farina integrale e senza lattosio. La ricetta è quella classica, io ho utilizzato però della farina macinata a pietra e del latte senza lattosio. Potete utilizzare anche del latte di soia e il risultato sarà comunque ottimo. Non ho aggiunto sale o zucchero così da mantenere un impasto neutro adatto sia a preparazioni salate che dolci. 

Crepes con farina integrale

Crepes con farina integrale senza lattosio

INGREDIENTI x 24 CREPES dal diametro di 22 cm

6 uova

1l di latte privo di lattosio o in alternativa latte di soia

500 gr di farina tipo 2 macinata a pietra

Crepes con farina integrale

Cominciate rompendo le uova e mescolatele energicamente con una frusta, unite la farina e il latte (versatelo poco per volta e continuando a sbattere con la frusta). Il risultato deve essere una pastella liscia e omogenea. Cercate di eliminare tutti i grumi. Coprite il composto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendete l’impasto e mescolatelo di nuovo per un istante. Ungete con un filo di olio d’oliva  una padella antiaderente (eliminate l’olio in eccesso con un tovagliolo), scaldatela sul fuoco e, una volta arrivata a temperatura, versate un mestolo di impasto. Fate  ruotare velocemente la padella in modo che il fondo venga ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella e ponetela di nuovo sul fuoco. Lasciate cuocere la crepe fino a quando i bordi non cominciano ad arricciarsi e riuscite a staccarla facilmente dalla padella. Girate la vostra crepe con farina integrale aiutandovi con una forchetta o una paletta, lasciatela cuocere ancora per un minuto e ….la Crepe è pronta. 

Non avendo aggiunto sale o zucchero potete farcire le vostre crepes con della marmellata o nutella fatta in casa o, perché no, con del fomaggio e delle verdure. A voi la scelta!!

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…