Crostata di mele con frolla all’olio

Anche oggi dolce. Ho una quantità ingente di melette biologiche da consumare, quindi, preparatevi ad una carrellata di ricette con le mele. Cominciamo con questa crostata di mele fatta con una frolla all’olio d’oliva, quindi senza burro.

Un frolla molto più leggera e più veloce, perché non ha bisogno di riposare in frigo. Per la farcitura, invece, ho fatto una marmellata di mele al momento.

Vi lascio alla ricetta.crostata di mele

INGREDIENTI X uno stampo da 25 cm

Per la frolla

400 gr di farina integrale non ricostituita

100 gr di zucchero di canna

100 ml di olio EVO

un cucchiaino di lievito

latte di soia ( circa 170 ml)

cannella q.b.

Per la marmellata

900 gr di mele

50 gr di zucchero di canna

cannella e zenzero

un cucchiaino di agar agar

succo di un limone

Cominciate preparando la marmellata. Lavate e tagliate a tocchetti le mele, versatele in una pentola dai bordi alti e aggiungete il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco molto basso per circa un’ora o, comunque, fino a quando le mele risultano cotte e prive di acqua. Ora togliete la pentola dal fuoco, unite la cannella e lo zenzero secondo i vostri gusti, e frullate la vostra marmellata( se vi piacciono le marmellate con frutta a pezzi, saltate questo passaggio). Io, a questo punto, ho anche aggiunto un cucchiaino di agar agar per essere sicura di ottenere una consistenza bella densa( ho sciolto la polvere in un pentolino con della marmellata di mele e poi l’ho unita al resto). Se non ne avete o non sapete come reperirla, procedete senza.

Mentre la vostra marmellata si raffredda, preparate la frolla. Unite la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito e, poco alla volta, l’olio. Impastate con una forchetta e versate il latte di soia ( o una bevanda vegetale che preferite). A questo punto procedete con le mani fino ad ottenere una bella palla compatta, anche se comunque un pochino delicata. Vi dico che io indicativamente ho messo circa 170/180 ml di latte, ma molto dipende dalla farina che usate.

Ora stendete la frolla tra due fogli di carta forno, adagiatela nella tortiere e bucherellate la base. Versate sopra la marmellata e, con la frolla avanzata, create delle strisce da adagiare sulla superficie della crostata.

Cuocete la vostra crostata per circa 25/30 minuti in forno statico a 180°/190°. Prima di servirla fatela raffreddare.

crostata di mele

Il risultato sarà una crostata leggera, ma molto molto buona.