Crostatine integrali al cacao con confettura ai fichi

Crostatine integrali al cacao con confettura ai fichi preparata in casa. Un dolce godurioso, con poco zucchero, senza burro o uova. Le crostatine sono il dolce dell”infanzia. Quelle che vi propongo oggi, però, sono decisamente più leggere rispetto a quelle tradizionali. Ideali per la colazione o per una merenda da gustare con calma, magari mentre si prepara l’albero di Natale con la propria famiglia.

Crostatine integrali al cacao con confettura ai fichi

Crostatine integrali al cacao con confettura ai fichi

INGREDIENTI x 12 crostatine

Per la frolla all’olio

350 gr di farina integrale

20 gr di cacao amaro

80 ml di olio EVO

50 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio

latte di soia q.b. (circa 140 ml )

Per la farcitura

250 gr di marmellata di fichi preparata in casa (o quella che preferita)

Per prima cosa, preparate la vostra pasta frolla all’olio a ridotto contenuto di zuccheri. Unite in una ciotola la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il bicarbonato e l’olio. Cominciate ad impastare gli ingredienti con le mani e, poco alla volta, aggiungete il latte di soia fino a formare un impasto compatto (nel mio caso 140 ml, molto dipende dal tipo di farina che decidete di usare). Mettete la vostra frolla tra due fogli di carta forno e, aiutandovi con una mattarello, stendetela finemente. Ricavate le basi per le vostre crostatine utilizzando un bicchiere della circonferenza dei vostri stampi. Io ho utilizzato delle forme in silicone ( che non necessitano di essere imburrate) di 8 cm di diametro. Ora, foderate gli stampi con la pasta frolla, bucherellate la superficie con la forchetta e versate all’interno la marmellata di fichi (senza essere troppo ingordi). Mettete al centro delle vostre crostatine integrali una stella o, se volete rimanere in tema natalizio, un piccolo albero. Infornate le vostre crostatine in forno statico, a 180°, per circa 15 minuti.

Crostatine integrali al cacao con confettura ai fichi

Ho utilizzato la frolla avanzata per preparare dei biscottini al cacao. Ho creato dei cuoricino che ho infornato, per circa 10 minuti, in forno statico a 180°. La frolla può essere la base per creare biscotti di vari gusti, vi basterà aggiungere delle gocce di cioccolato o della cannella.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.