Frittata di cardoncelli, nocciole e scamorza al tartufo

Frittata di cardoncelli, nocciole e scamorza al tartufo cotta al forno. Una ricetta velocissima che si può preparare in anticipo. Una ricetta svuota frigo. Io ho scelto i cardoncelli, le nocciole e la scamorza al tartufo, ma voi potete mettere all’interno tutto quello che avete in casa. Per renderla più leggera, visto l’uso della scamorza, ho deciso di cuocerla in forno così da non utilizzare l’olio. Il sapore è molto deciso per la presenza del tartufo. Se non vi piace, o avete paura che i vostri commensali possano non apprezzare, utilizzate della scamorza normale.

Può essere una idea per la vostra cena o per un antipasto veloce.

Frittata di Cardocelli, nocciole e scamorza al tartufo

Frittata di cardoncelli, nocciole e scamorza al tartufo

400 gr di funghi cardoncelli

4 uova

60 gr nocciole tostate

100 gr di  scamorza al tartufo

1/2 bicchiere di latte

prezzemolo

sale e pepe

Per prima cosa, pulite e affettate, a pezzi non troppo piccoli, i funghi. Ora, metteteli in padella, condite con sale e pepe e fateli cuocere, per circa 10 minuti, senza aggiungere olio o acqua. Una volta pronti, metteteli da parte. A questo punto preparate il composto per la frittata mescolando le uova con il latte, regolate di sale e pepe, quindi, aggiungete le nocciole tostate tritate finemente al coltello. Unite alle uova il prezzemolo sminuzzato grossolanamente, i funghi precedentemente cotti e la scamorza al tartufo tagliata a pezzi. Rivestite un teglia di carta forno del diametro di 23 cm e versate all’interno il vostro impasto. Fate cuocere la vostra frittata per circa 30 minuto, a 180°, in forno statico. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Io ho usato una scamorza al tartufo per rendere più deciso il sapore della frittata, se a voi non piace utilizzate della scamorza semplice o affumicata. Potete anche ometterla e aggiungere del classico parmigiano. Come sempre, io ho scelto le nocciole, voi usate la frutta secca che preferite.