Frittata di noci, nocciole e rosmarino

Oggi frittata, ma non la classica frittata. Ho pensato di utilizzare le noci e le nocciole che avevo in casa. Il risultato è una frittata molto molto croccante, veramente buona.

Come vi avevo già detto, per motivi di intolleranze varie, non uso molto le uova, e le poche volte che in casa ci concediamo uno strappo alla regola è per qualcosa di particolare.

Devo dire che ne è valsa la pena. Noi l’abbiamo accompagnata con un pane ai multi-cereali e una insalata..

Vi lascio le dosi.

frittata di noci e nocciole

INGREDIENTI x 2-3persone

3 uova medie

50 gr di frutta secca ( per me noci e nocciole)

un mazzetto di rosmarino

sale e pepe

olio EVO q.b.

Come vedete nulla di difficile, procedete come una classica frittata. Rompete e mescolate le tre uova in una ciotola, aggiustate di sale e pepe. Ora, su un tagliere, tritate finemente le noci e le nocciole, fate lo stesso con un mazzetto di rosmarino fresco. Unite il trito ottenuto alle uova.

Prendete una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio. Fate scaldare la padella e versate il composto,, fate cuocere qualche minuto per lato o, comunque, fino a quando non diventa bella dorata.

Quando versate il composto in padella, distribuite in modo omogeneo le noci e le nocciole.

frittata di noci e nocciole

Io ho deciso di utilizzare noci e nocciole, voi sfruttate quello che avete in casa o quello che più vi piace, pistacchi, mandorle…Un’ultima cosa, ho utilizzato una padella da 25 cm di diametro pur usando solo tre uova, così da ottenere una frittata molto sottile e molto più croccante grazie alla frutta secca.