Gustose polpette di ceci al sugo

Le polpette al sugo hanno il profumo di casa, di Domenica. Quelle che vi posto oggi non sono le classiche polpette della nonna, ma delle polpette vegetariane fatte con tanti ceci e immerse in un sughetto leggero.

Sono sicuramente diverse dal piatto della tradizione ma comunque molto molto buone e adatte per una bella “scarpetta”. Una valida alternativa per chi non vuole esagerare con la carne.

gustose polpette di ceci al sugo

INGREDIENTI X 10 polpette medie

700 gr di ceci cotti

1 uovo

1/2 cipolla

40 gr pane raffermo

2 cucchiai di parmiggiano

2 cucchiai di amido di mais

menta e prezzemolo

sale e pepe

pangrattato per la ricoprire le polpette

400 gr di salsa di pomodoro

Per prima cosa, tritate il pane raffermo e mettetelo da parte. Frullate, sempre nel vostro robot da cucina, in maniera grossolana i ceci ( se il vostro tritatutto non è molto capiente procedete con un po’ di ceci per volta), quindi, aggiungete anche la cipolla, il prezzemolo e abbondante menta e azionate nuovamente le lame. Trasferite tutto in una ciotola capiente e unite l’uovo, il parmigiano e l’amido di mais, regolate di sale e pepe. Ora, aggiungete anche il pane raffermo, precedentemente tritato nel robot, fino ad ottenere un impasto lavorabile( se necessario aggiungete altro pangrattato o pane raffermo).

Contemporaneamente alla preparazione delle polpette di ceci mettete a cuocere, in una padella ampia, il vostro sugo (aggiustate sempre di sale e pepe).

Ora con l’impasto formate delle palline, passatele nel pangrattato e tuffatele direttamente nel sugo. Io sono riuscita ad ottenere dieci polpette. Voi potete decidere di farle più piccole o più grandi in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.

Lasciate cuocere le polpette di ceci nel sugo per circa 20 minuti coperte con un coperchio e girandole delicatamente a metà cottura. Se necessario aggiungete un pochino di acqua per allungare il vostro sugo.

Le vostre polpette vegetariane sono pronte, vi accorrerà solo del buon pane integrale per onorare il momento della “scarpetta”. Sono buone anche fredde e, se ne avanzano un po’, potete mangiarle a cena o il giorno dopo. Inoltre, saziano molto, quindi, considerate circa 2, massimo 3, polpette a persona.