Hamburger di ceci homemade

Come vi avevo anticipato, anche se con un giorno di ritardo, ecco la mia ricetta degli hamburger di ceci. Sono veramente semplici da preparare, vi occorrerà solamente un robot da cucina.

Io utilizzo sempre dei ceci secchi che, quindi, metto in ammollo la sera prima. Se non avete tempo o dimenticate di farlo, potete tranquillamente utilizzare quelli in barattolo, così da velocizzare l’operazione. Inoltre, essendo un po’ lungo il procedimento (io in genere li preparo il sabato o la domenica), visti anche i tempi di cottura dei ceci, preparo sempre delle grandi quantità, così posso congelare diversi hamburger pronti al’uso. Quando siete di corsa, vi basterà tirarli fuori dal freezer, metterli in forno o cuocerli in padella.

La ricetta per i panini la trovate qui. Anche in questo caso, io ho deciso di congelarli. Potete tranquillamente tirarli fuori la sera prima per il giorno successivo. Vi lascio alla ricetta.

Un’ultima cosa, le foto non sono venute benissimo, avevamo fretta di addentarli…..DSCN0387

INGREDIENTI X 10 burger di ceci

1,5 Kg di ceci cotti ( circa 600gr secchi)

7 cucchiai di olio EVO

2 cucchiai di fecola di patate

zenzero( facoltativo)

1 limone(succo e scorza)

menta e timo limonato( voi potete mettere le spezie che preferite)

pangrattato

INGREDIENTI per la salsa allo yogurt

2 cucchiai di yogurt greco

1 limone

sale e pepe

menta

Iniziamo con la preparazione dei ceci. Se decidete di utilizzare dei ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e il giorno successivo, cambiando l’acqua di ammollo, cuoceteli in abbondante acqua, con alloro, due pomodori e un aglio in camicia, per almeno due ore. Una volta cotti, scolateli e cominciate a frullarli con un robot da cucina. Le dosi che vi ho dato sono molto abbondanti, assicuratevi che la potenza del vostro frullatore sia adeguata.

A questo punto, aggiungete nel frullatore l’olio, il succo e la scorza del limone, le foglie di menta e il timo limonato, la fecola e un pezzettino di zenzero( in base ai vostri gusti, potete anche ometterlo). Dovete ottenere una consistenza morbida ma comunque lavorabile. Se il risultato vi sembra eccessivamente morbido, aggiungete del pangrattato.

Adesso dovete dare forma ai vostri hamburger. Prendete con una mano la quantità di materiale desiderato( se vi piacciono gli hamburger più alti, abbondante), date la forma tonda e leggermente schiacciata. Ora, impanate i vostri Hamburger da entrambi i lati con del pangrattato.

Potete cuocerli in forno statico, su di una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta di olio, per 15/20 minuti, girandoli a metà cottura molto delicatamente. Oppure potete utilizzare la padella, leggermente unta di olio, e lasciarli cuocere una decina di minuti per lato, facendo attenzione che non brucino. Sono molto delicati, per cui fate molta attenzione quando li girate.

Per accompagnarli potete preparare una velocissima salsa mischiando due cucchiai di yogurt greco, la scorza di un limone e qualche goccia del succo, sale e pepe a piacere, abbondante menta.

Non vi resta quindi che comporre il vostro panino. Potete farcirlo con insalata e pomodori o quello che più vi piace.

DSCN0386

Io nella preparazione non utilizzo uova, se voi volete potete tranquillamente inserirle, così il vostro hamburger sarà più compatto.