Lasagne fredde di melanzane con pomodorini

Oggi ricetta un po’ diversa. Finte lasagne estive di melanzane con pomodorini rossi e gialli e rucola.

Un piatto molto molto leggero e fresco, pieno di colori che si può preparare in anticipo.lasagne fredde di melanzane

INGREDIENTI

3 melanzane

500 gr di pomodorini ( per me rossi e gialli)

rucola q.b.

basilico

olio EVO

sale e pepe

Affettate le melanzane a rondelle dello spessore di circa 3mm, mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e aspettate circa 30 minuti ( se non avete tempo potete saltare questo passaggio). Ora passate sotto l’acqua le fette di melanzane e posizionatele su di una placca ricoperta di carta forno( io non ho aggiunto altro sale), facendo attenzione a non sovrapporle. Infornatele a 180 ° per circa 20 minuti girandole a metà cottura.

Mentre le melanzane sono in forno, tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con olio, sale e pepe, e un pochino di aglio tritato finemente ( se vi piace potete mettere anche un po’ di peperoncino).

Ora siete pronti per comporre la vostra finta lasagnetta. Per prima cosa, ungete la teglia con un pochino di olio, create uno strato di melanzane e condite con abbondante basilico.

Lasagna di melanzane 1 fase

Ora ricoprite con la rucola, la metà dei pomodorini e il sugo che si è creato. Se non amate particolarmente la rucola potete tranquillamente ometterla.

lasagna estiva fase 2

Create un’altro strato di melanzane e aggiungete i restanti pomodorini, completate con un filo di olio(siate generosi perché è l’unico condimento presente) e il basilico rimasto.

Potete preparare la vostra “finta lasagna” in anticipo, conservarla in frigo e tirarla fuori al momento di mangiarla.

Io ho scelto di non aggiungere formaggi, voi se volete potete mettere del parmigiano grattugiato, del pecorino o della ricotta dura, scegliete voi. Va bene sia servita per contorno che come piatto unico.

Lasagne fredde di melanzane