Linguine al pesto di mandorle e menta

La ricetta di oggi è stata una bella sorpresa anche per me.

Alle prese con il dilemma “cosa preparo per pranzo”, mi sono ricordata di avere in dispensa delle bellissime mandorle e di avere sul balcone una piantina di menta molto produttiva. Il gioco è fatto. Non potevo non preparare un pesto. Vi assicuro che è molto molto buono e anche molto veloce da preparare, basta mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e cuocere le linguine.

DSCN0294INGREDIENTI X 2 persone

50 foglie di menta

100gr di mandorle pelate e tostate

1 limone (scorza e succo)

acqua q.b.

olio EVO q.b.

200gr di linguine

Mettete nel tritatutto o robot da cucina le foglie di menta, le mandorle pelate e leggermente tostate (passatele nel forno a 180° per pochi minuti), la scorza e il succo di un limone, un filo di olio e circa tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Azionate le lame e tritate tutto fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungete altra acqua di cottura.

DSCN0291Contemporaneamente cuocete le linguine in abbondante acqua. Una volte cotte scolatele( avendo cura di conservare dell’acqua di cottura) e conditele con il pesto di mandorle e menta. Se il condimento risulta troppo denso aggiungete ancora un po’ di acqua e un filo di olio.