Mini panettoni integrali con zenzero e arance candite

Meno due giorni a Natale. La ricetta di questi mini panettoni con zenzero e arance candite, senza uova e burro, diventa un obbligo. Mi cimento o non mi cimento. Queste parole mi sono frullate per la testa per diversi giorni. Poi, mi sono fatta forza e ho iniziato ad impastare. Se come me volete provare a preparare in casa il dolce tradizionale per eccellenza, ma decisamente più light, considerate che i tempi di lievitazione sono abbastanza lunghi, ma non impossibili. E’ sufficiente organizzarsi e la soddisfazione è assicurata.

Mini panettoni con zenzero a arance candite

Mini panettoni integrali con zenzero e arance candite

400 gr di farina manitoba

170 gr di farina integrale

30 gr di amido di mais

50 gr di zucchero

50 gr di miele

100 gr di olio Evo

7 gr di lievito di birra secco

300 gr di latte d’avena

80 gr di arance candite

60 gr di zenzero candito

PRIMA LIEVITAZIONE

Mescolate in una ciotola capiente la farina integrale e la farina manitoba, aggiungete anche l’amido di mais e lo zucchero. Ora, unite il lievito di birra secco, il miele, l’olio e il latte d’avena leggermente riscaldato. Impastate tutti gli ingredienti e, una volta formata una palla, spostate la vostra base su un piano da lavoro e continuate ad impastare per circa dieci minuti. Riponete l’impasto in una ciotola capiente e lasciatelo lievitare per circa 10-12 ore in un luogo caldo e lontano da fonti di correnti (io ho impastato la sera, così da sfruttare la notte per la lievitazione).

SECONDA LIEVITAZIONE

Trascorse le ore necessarie per la prima lievitazione, riprendete il vostro impasto e aggiungete lo zenzero e le arance candite a pezzi. Ora, dividete l’impasto in 8 palline e ponetele all’interno degli stampi per panettoni da 100 gr (li trovate facilmente nei negozi specializzati per dolci). Lasciate lievitare per altre 3 ore  o comunque fino a quando i vostri mini panettoni non raggiungono il bordo.

Una volta raddoppiati di volume infornateli per circa 20 minuti in forno statico a 180°.  Cotti i vostri mini panettoni integrali con zenzero e arance candite lasciateli raffreddare capovolti a testa in giù ( infilzateli con dei ferri da maglia lunghi). I mini panettoni integrali con zenzero e arance candite sono pronti per essere gustati.

Naturalmente potete decidere di realizzare un unico grande panettone. Sarà sufficiente non dividere l’impasto nei vari pirottini e utilizzare uno stampo grande per panettone.

Mini panettoni con zenzero e arance candite

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.