Muffin alle fragole senza uova e burro

Oggi Muffin alle fragole senza uova latte e burro al profumo di limone. Lo so. Lo so. Un’altra ricetta dolce. Ma è impossibile non comprare fragole in questo periodo e in qualche modo bisogna utilizzarle. Poi, a dirla tutta, non è un così grande sacrificio. Questi sono dei muffin leggeri con sorpresa. La cosa fondamentale è scegliere delle fragole piccole così in cottura l’impasto le coprirà completamente e al primo assaggio….

Se amate le fragole questa è la ricetta che fa per voi. 

Muffin alle fragoleMuffin alle fragole senza uova e burro

INGREDIENTI X 8  Muffin alle fragole

190 gr di farina 

70 gr di zucchero

50 gr di olio EVO

150 gr di acqua

la buccia grattugiata di mezzo limone

8 fragole fresche piccole

1/2 bustina di lievito per dolci (io ho scelto una miscela di cremor tartaro e bicarbonato)

marmellata di fragole per guarnire

Unite tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la 1/2 bustina di lievito. Io ho scelto di prendere le bustine già pronte e con il giusto dosaggio di cremor tartaro e bicarbonato. Ora unite poco alla volta i liquidi, prima l’olio e poi l’acqua.

Muffin alle fragole

Prendete gli stampini per muffin, nel mio caso quelli in silicone che non hanno bisogno di essere imburrati. Versate circa due cucchiai di impasto per stampino e aggiungete una fragola per muffin. Conservate i ciuffi così potrete usarli per decorare i muffin una volta pronti.

Muffin alle fragole

Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti (fate la prova dello stecchino). Pronti i muffin mettete un cucchiaino di marmellata al centro e posizionate sopra i ciuffi verdi che precedentemente avete messo da parte. Non vi resta che mangiarli.

Vi consiglio di scegliere delle fragole di piccole dimensioni così da creare un effetto sorpresa all’assaggio.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…