Muffin integrali alla banana senza uova e burro

Muffin integrali alla banana senza uova e burro, soffici, umidi e profumati. I muffin sono delle piccole tortine molto utilizzate negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Se ne possono trovare di vari gusti e  in versione dolce( al cioccolato, ai mirtilli, alle mandorle e così via) o salata. La ricetta tradizionale richiede di dividere gli ingredienti liquidi da quelli secchi e, successivamente, mescolare i due composti in maniera grossolana.

Quelli che vi posto oggi sono dei muffin diversi dai tradizionali. Il procedimento è velocissimo e non prevede l’utilizzo del burro e delle uova. Vi assicuro che questi muffin alla banana sono molto molto buoni e soffici( per la presenza dello yogurt), ma allo stesso tempo molto più leggeri e sani. Se poi volete renderli ancora più golosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

muffin integrali alla banana senza uova e burro

Muffin integrali alla banana senza uova e burro

Ingredienti X 16 muffin (non molto grandi)

1 banana matura

150 gr di farina integrale

50 gr di fecola di patate

50 gr di zucchero di canna

100 ml di acqua

60 ml di olio EVO

1 vasetto di yogurt di soia bianco (125 gr)

1/2 bustina di lievito

cannella q.b.

Unite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate, zucchero di canna e il lievito). Ora aggiungete poco alla volta, mescolando con una frusta, l’acqua, l’olio e lo yogurt bianco. A parte schiacciate con una forchetta la vostra banana matura e mischiatela al resto degli ingredienti. A questo punto ho aggiunto un cucchiaino di cannella( voi regolatevi in base ai vostri gusti e se non vi piace omettetela). Versate l’impasto negli stampini da muffin in silicone (se non utilizzate quelli in silicone imburrateli) e fate cuocere i vostri dolci in forno statico a 180° per circa 20 minuti (fate la prova dello stecchino). Il risultato sono dei muffin integrali alla banana senza uova e burro molto molto soffici, umidi e profumati. Uno tira l’altro.

muffin integrali alla banana senza uova e burro

Se decidete di prepararli, fatemi sapere se vi sono piaciuti.