Pasta fresca senza uova

Oggi vi posto la ricetta della pasta fresca fatta in casa senza uova.

Mi rendo conto che per alcuni la pasta fresca è quella che fa la nonna, con le classiche dosi 1 uovo e 100 grammi di farina. Se però c’è in casa qualcuno che non tollera bene le uova bisogna trovare una soluzione per fare comunque una buona pasta fatta in casa. Magari utilizzando la farina integrale, quella buona.

La priva volta che ho provato a farla in casa ho utilizzato una farina di semola e il risultato è stato buono. Io però preferisco la consistenza e il sapore della farina integrale.

Come vedete nella foto ho fatto  delle pappardelle, voi realizzate il formato che più preferite. Inoltre non ho ancora una macchina per fare la pasta fresca e ho usato il vecchio caro mattarello. Se voi siete più forniti di me ci metterete veramente un secondo.

DSCN0260

INGREDIENTI X 2/3 porzioni

250gr di farina integrale non ricostituita

150 ml di acqua

Semplicemente poco alla volta unita l’acqua alla farina fino a formare una palla bella liscia ( è necessario lavorare per qualche minuto l’impasto). A questo punto, senza attendere, con un mattarello o con la macchina per la pasta stendete una sfoglia dello spessore desiderato e create il vostro formato di pasta.

DSCN0254

Si può anche preparare la sera prima per il giorno dopo o la mattina per il pranzo.

Conditela come più vi piace. Ad esempio, un bel sugo e del basilico fresco o un ragù bianco di verdure. Non vi resta che provare.