Pesto di rucola e basilico con nocciole tostate

Oggi vi lascio le dosi per un pesto di rucola e basilico, con l’aggiunta di nocciole tostate e parmigiano reggiano. Come avrete capito utilizzo molto il pesto. E’ velocissimo, basta mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e, in cinque minuti, il condimento per la pasta è pronto. E’ versatile, si può usare quello che si ha in casa in base ai propri gusti ( basilico, menta, frutta secca). Si può preparare in anticipo e conservarlo in frigo o, se si preparano quantità industriali, si può conservare in congelatore. Se poi amate il sapore deciso e pungente della rucola questo è il condimento che fa per voi. Vi lascio, quindi, la mia ricetta del pesto di rucola e basilico, con nocciole e parmigiano. Voi modificatelo in base ai vostri gusti e la vostra dispensa.

pesto di rucola e basilico

Ingredienti x 3 persone

70 gr di rucola

30 gr di parmigiano grattugiato

60 gr di olio EVO

10 gr di nocciole tostate (facoltative)

20 foglie di basilico

1 pizzico di sale

uno spicchio aglio ( la quantità varia in base ai gusti)

Lavate e asciugate per bene la rucola e il basilico. Ora mettete nel vostro robot da cucina o frullatore la rucola, il basilico, il parmigiano grattugiato, le nocciole tostate ( potete ometterle o sostituirle con altra frutta secca), un pizzico di sale e un pezzetto di aglio (anche qui, se non vi piace omettetelo, se lo amate abbondate).  Azionate le lame del robot e aggiungete a filo l’olio d’oliva. Non esagerate con l’olio e se il vostro pesto di rucola e basilico non vi sembra abbastanza cremoso, in fase di cottura della pasta, lasciate da parte un pochino di acqua da aggiungere al pesto.

Le dosi che vi ho dato sono sufficienti per condire circa 240 gr di pasta. Potete utilizzarlo anche per creare dei crostini o per insaporire delle verdure grigliate. Nel caso vi avanzi potete tranquillamente congelarlo in mono dosi.

pesto di rucola e basilico