Pizza di patate ai carciofi e mozzarella

Si sa che i pranzi di Natale sono sempre molto impegnativi. Questa pizza di patate ai carciofi e mozzarella può diventare una ottima idea per un antipasto non eccessivamente pesante, ma comunque molto gustoso. Potete prepararla in anticipo, perché la pizza di patata è uno di quei piatti che il giorno dopo è ancora più buono. Come sempre vi lascio una ricetta veloce e leggera.

Pizza di patate ai carciofi

Pizza di patate ai carciofi

900 gr di patate

4 carciofi

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano grattugiato + quello necessario per la superficie

100 gr di mozzarella

prezzemolo q.b.

olio Evo q.b.

sale e pepe

Per prima cosa mettete a bollire le patate, con la loro buccia, in abbondante acqua. Mentre le patate cuociono, pulite i carciofi, eliminando la parte più dura e fibrosa, e lasciateli andare in padella con un pochino di acqua, sale e pepe. Una volta pronti ( ci vorranno circa 10 minuti) teneteli da parte. Cotte le vostre patate ( controllate infilando una forchette nella patata), eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta. Unite alle patate l’uovo, un pochino di olio evo, i carciofi, il parmigiano grattugiato e mescolate per bene.  Quindi, aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti e leggermente strizzata per eliminare l’acqua in eccesso, abbondante prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.

Rivestite una teglia di carta forno, ungetela leggermente e versate al suo interno il composto della pizza di patate ai carciofi. Livellate bene il vostro impasto e spolverate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Aggiungete un filo di olio anche in superficie e mettete la pizza in forno statico a 220° per circa 40 minuti. Una volta pronta e ben rosolata in superficie, lasciatela raffreddare leggermente prima di servire.

Se volete utilizzare la pizza di patate ai carciofi come antipasto, usate una teglia come quella che vedete in foto, così da ottenere una pizza piuttosto sottile. Se, invece, volete preparare un primo, utilizzate un tegame più piccolo per ottenere una pizza di patate più consistente.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.