Plumcake salato alla zucca e yogurt

Che autunno sarebbe senza la zucca. Non potevo non cominciare a darvi qualche consiglio su come utilizzarla, i fruttivendoli ne sono pieni. Ho pensato ad un plumcake salato con la zucca profumata al rosmarino e lo yogurt per renderlo morbido.

plumcake salato alla zucca

Ingredienti

400 gr di zucca cruda

rosmarino

aglio ( se volete)

3 uova

150 gr di yogurt greco

350 gr di farina integrale

1 cucchiaio di olio Evo

30 gr di parmigiano grattugiato

1 bustina di lievito istantaneo

Cominciate pulendo la zucca e tagliandola a tocchetti. Mettetela in una padella con un filo di olio, un pochino di acqua, sale e pepe, il rosmarino e un pezzetto di aglio( secondo i vostri gusti). Lasciate che la zucca cuocia, se necessario aggiungete altra acqua, ci vorranno circa 15/20 minuti. Una volta pronta frullate tutto con un frullatore al immersione, naturalmente frullate anche il rosmarino così da insaporire tutto. Mentre aspettate che la zucca si raffreddi cominciate a preparare l’impasto.

In una ciotola sbattete le 3 uova, aggiungete lo yogurt, la bustina di lievito istantaneo e mescolate per bene con la frusta. Unite al composto l’olio, il parmigiano e poco alla volta la farina. A questo punto bisogna aggiungere la zucca frullata ( se è ancora calda unitela poco alla volta per evitare che l’uovo cuocia), mescolate per bene.

Tenete conto che il quantitativo di farina dipende da quanto vi è rimasta liquida la zucca, quindi, se lo ritenete opportuno aggiungetene altra. Vi metto la foto del composto prima di infornarlo così potete regolarvi meglio.

Plumcake salato alla zucca

A questo punto, rivestite lo stampo del plumcake di carta forno e infornate il vostro rustico per circa 45 minuti in forno statico, per i primi 30 minuti, e poi ventilato. Io l’ho tenuto nel forno spento prima di servirlo.

Va benissimo accompagnato da una insalata e, perché no, il giorno dopo, leggermente riscaldato in forno o al microonde.

plumcake salato alla zucca

Ditemi se vi piace