Polpette di patate e prezzemolo senza uova

Oggi vi lascio la ricetta delle polpette di patate e prezzemolo senza uova. Come avrete capito adoro le polpette. Le polpette sono rassicuranti e, soprattutto veloci e facili da preparare. Queste, poi, sono anche leggere e fresche. Noi le abbiamo mangiate fredde e sono buonissime. 

Naturalmente io ho utilizzato del prezzemolo, ma si può tranquillamente utilizzare del basilico, dell’aneto, della maggiorana o del timo. Potete inoltre arricchirle con quello che avete in frigo. Sono senza uova e , quindi, adatte anche agli intolleranti.

Polpette di patate e prezzemolo

Polpette di patate e prezzemolo senza uova

INGREDIENTI X 15 polpettine

500 gr di patate a pasta gialla

100 gr di pane raffermo

abbondante prezzemolo fresco (circa una tazza)

1 cucchiaino scarso di curry

pangrattato e parmigiano grattugiato q.b.per la panatura

sale e pepe

Olio Evo q.b.

Polpette di patate e prezzemolo

Occupatevi delle patate. Per prima cosa lavatele accuratamente, quindi mettetele a bollire immergendole in una grossa pentola con acqua. Provate ad inserire una forchetta nelle patate e se non incontrate resistenza sono pronte. Una volta cotte, procedete a eliminarne la buccia e a schiacciarle con l’aiuto di una forchetta.
Quindi, mettete le patate schiacciate in una ciotola capiente, aggiungete abbondante prezzemolo tritato al coltello grossolanamente, un pizzico di sale, pepe, una punta di curry e, se gradite, del peperoncino in polvere (fate attenzione a non esagerare con il curry, rischiereste di coprire il sapore del prezzemolo). Ora prendete il pane, precedentemente lasciato in ammollo in acqua, strizzatelo bene con le mani e aggiungetelo all’impasto (per quanto riguarda i tempi di ammollo dipende molto dalla durezza del pane). Impastate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato 

A questo punto iniziate a preparare le vostre polpette. Prendete un piccolo quantitativo di impasto, dategli una forma circolare e passate ogni polpetta in un composto di pangrattato e parmigiano grattugiato (meglio se il pangrattato è tritato grossolanamente). Continuate fino a terminare tutto l’impasto.

Adagiate le vostre polpette di patate e prezzemolo in una teglia rivestita di carta da forno, copritele con un filo di olio e lasciatele cuocere  in forno statico a 180° per 15 minuti circa ( girandole a metà cottura). Una volta pronte, lasciatele raffreddare leggermente e servitele. Noi le abbiamo preferite fredde.

Se volete rendere ancora più golose le vostre polpette di patate e prezzemolo potete inserire all’interno un cubetto di formaggio a pasta dura oppure inserire del parmigiano grattugiato nell’impasto. A voi la scelta.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…