Polpette di riso e cipolle al curry vegan

Riso integrale basmati avanzato in frigo e cipolle da consumare. La soluzione sono queste polpettine di riso integrale e cipolle al curry vegane.

DSCN0479

INGREDIENTI x 25 polpettine

150gr di riso integrale basmati (già cotto)

4 cipolle

1/2 zucchina( io avevo da consumare pezzi avanzati di una zucchina, potete anche ometterla)

80 gr di pane raffermo

1 cucchiaio di farina integrale

1 cucchiaio di amido di mais

curcuma (mezzo cucchiaino)

curry ( in base ai vostri gusti)

sale e pepe

tabasco(due gocce)

olio EVO

semi di sesamo q.b.

Iniziate tagliando a pezzettini le cipolle e la zucchina. In una padella  fate cuocere le verdure affettate con un filo di olio, aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua per favorire la cottura. Una volta cotte (devono rimanere un po’ croccanti) unite la curcuma, il curry e le gocce di tabasco.

In una ciotola capiente unite le verdure cotte, il pane ammollato in acqua e strizzato per bene, il riso, la farina e l’amido. Mischiate per bene tutti gli ingredienti e, se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete della farina o del pan grattato.

Ora create le vostre palline. Per facilitare la realizzazione delle polpette, essendo un impasto molto morbido, vi consiglio di inumidire le mani con un goccio di olio e pressare bene l’impasto tra le mani. Una volta pronte, passatele nei semi di sesamo e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno.

Versata un filo di olio su ogni polpetta e cuocetele in forno statico a 180/200° per 20/ 25 minuti girandole delicatamente a metà cottura.

Non vi resta che mangiarle…

DSCN0481

DSCN0485