Roll di zucchine con riso basmati e avocado

Come anticipato, ecco la ricetta per preparare dei roll di zucchine ripieni di riso basmati e crema di avocado che potete realizzare con gli stessi ingredienti usati per i bicchierini.

L’idea mi è venuta guardando in tv la ricetta proposta da uno chef. Ho deciso di replicarla cambiando il ripieno.

DSCN0478

INGREDIENTI X 2 persone

2 zucchine

insalata croccante

rucola

50 gr di riso basmati integrale

Per la crema di avocado

1/2 mezzo avocado

3 pomodorini ciliegino

basilico

1/2 limone( il succo)

sale e pepe

Per la salsa

basilico, timo limonato, salvia e menta

la scorza di mezzo limone

olio EVO q.b.

2 pomodori ciliegino

sale e pepe

Come per i bicchierini, cuocete il riso in abbondante acqua salata. Una volta pronto, scolatelo e conditelo con un filo di olio. A questo punto, in una coppetta, mischiate la polpa di mezzo avocato( più è maturo, più è saporito), i pomodori tagliati a dadini piccolissimi, il succo di mezzo limone e il basilico triturato. Aggiustate di sale e pepe.

Ora prendete le zucchine, lavatele con cura e, aiutandovi con una pela patate, affettatele sottilmente nel senso della lunghezza.

Prendete le fettine di zucchina e adagiatele, sovrapponendole leggermente, nel senso della lunghezza su un foglio di pellicola trasparente.DSCN0455

Salate, pepate, create uno strato sottile di riso basmati  e di crema d’avocado.

DSCN0456

Aiutandovi con la pellicola arrotolate le zucchine. Avvolti nella pellicola, conservate i vostri rotoli in frigo fino a poco prima di mangiarli.

DSCN0457

Ora preparate la salsa. Tritate finemente il basilico, il timo, la menta e la salvia, aggiungete i pomodorini, sempre tagliati finemente, la scorza di mezzo limone, sale e pepe. Condite tutto con abbondante olio d’oliva.

Ora componete il piatto. Mettete sulla base insalata e rucola, adagiate sopra il rotolo di zucchine e condite con la salsa di spezie. Affettatelo con un coltello a lama liscia e create dei bocconcini.

DSCN0475