Salame al cioccolato senza burro, latte e uova

Oggi vi lascio la ricetta di questo salame al cioccolato senza burro, latte e uova.

Lo ammetto, sono una inguaribile golosa e non potevo non darvi la ricetta di un dolce goloso come me. La mia versione del salame al cioccolato è molto diversa dalla ricetta originale. Non contiene uova, latte e burro.

Io sono una di quelle persone che la mattina deve fare colazione, altrimenti la giornata non può cominciare. Ma sono anche una dai gusti difficili. Non amo i biscotti confezionati o i dolci molto carichi. Se poi ci aggiungi che la persona che vive con me è intollerante alle uova e al latte, ecco che viene fuori questa “ricetta senza”. E poi, diciamola tutta, così ci si sente meno in colpa a mangiare un pezzettino in più.

Molto spesso il salame lo preparo quando ho del cioccolato da consumare e lo conservo in congelatore, pronto all’uso, così da avere qualcosa da offrire ad ospiti improvvisi. Bene, passiamo alla velocissima ricetta.

salame al cioccolato senza

Salame al cioccolato senza burro, latte e uova

INGREDIENTI X 1 salamino al cioccolato

200 gr di biscotti (quelli che preferite)

200 gr di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè ristretto

20 gr di frutta secca (nel mio caso arachidi)

50 gr di zucchero

1/2 bicchierini di liquore a piacere (se non lo gradite potete ometterlo)

Cominciate sciogliendo il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco dolcissimo, aggiungete un pochino di acqua per evitare che attacchi. Nel frattempo, in una ciotola dai bordi alti, sbriciolate i biscotti e aggiungete il cioccolato sciolto, unite il caffè, lo zucchero ( a me non piace eccessivamente dolce, se volete potete aumentare la dose) e gli arachidi, sminuzzati al coltello (io avevo quelli in casa, ma voi potete mettere la frutta secca che più vi piace, mandorle, noci, nocciole).

Mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, rovesciate il composto su un foglio di carta forno e date la forma del salame aiutandovi con la carta. Ponete il salame, ancora avvolto della carta, nel congelatore e lasciate che si rassodi per almeno due ore prima di servirlo. Potete cospargerlo di zucchero a velo per renderlo ancora più invitante.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…