Sbriciolata con crema di arance

Oggi sbriciolata con crema di arance, due ricette in un post.  La particolarità di questa torta è il suo profumo agrumato e la superficie formata da grandi briciole di frolla. Vi dico fin da subito che nella base è presente il burro. Naturalmente si può sostituire con l’olio, ma ho deciso, per una volta, di utilizzare la ricetta originale o quasi. La versione che amano in famiglia prevede un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Io ho utilizzato per la farcitura una crema all’arancia con latte di soia e senza burro, che non ha nulla da invidiare alla versione originale.

Sbriciolata con crema all'arancia

Sbriciolata con crema di arance

INGREDIENTI

Per la frolla

600 gr di farina 00

150 gr di zucchero

2 uova

220 gr di burro

1 bustina e 1/2 di lievito per dolci

scorza di 1 arancia

cannella q.b.

Per la crema

300 ml di latte di soia

100 gr di maizena

100 gr di zucchero

200 ml di succo d’arancia (circa 3 arance)

la scorza di 2 arance

Cominciate preparando la crema all’arancia. Mischiate in una pentola lo zucchero, il succo d’arancia, il latte di soia e la scorza delle due arance. Aggiungete, cercando di non creare grumi e mescolando con una frusta, la maizena. Mettete il composto sul fuoco e iniziate a cuocerlo, mescolate continuamente con una frusta per non farlo attaccare. Quando la crema si sarà addensata ( ci vorranno 5/10 minuti), toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

Ora passiamo alla preparazione della frolla. Fate sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino e tenetelo da parte. Mescolate, in una ciotola capiente, le uova con lo zucchero e aggiungete, poco alla volta, la farina, il lievito per dolci, la scorza dell’arancia e la cannella. A questo punto unite anche il burro ( leggermente raffreddato) e impastate la vostra frolla. Il risultato sarà un impasto molto granuloso, ma tutto sommato lavorabile. Dividete la frolla in due parti e con una ricoprire una teglia  rivestita di carta forno. Livellate per bene la base e versate sopra la crema di arance. Ora, utilizzando la parte di frolla rimasta, ricoprite la vostra sbriciolata. Dovete letteralmente sbriciolare l’impasto sulla superficie fino a ricoprire tutta la torta. Infornate la vostra sbriciolata con crema  di arance a 180° per circa 45 minuti. Prima di servirla lasciatela raffreddare.

Sbriciolata con crema all'arancia

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.