Scorze di arance candite

arance candite
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Giorno
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Arance biologiche (per circa 300 gr di scorze) 1 kg
  • Acqua q.b.
  • Zucchero (la stessa quantità delle scorze) 300 g

Preparazione

  1. Cominciamo prelevando la buccia dalle arance. Tagliate via le estremità, incidete perpendicolarmente la buccia e, infilando delicatamente le dita, prelevate la scorza delle arance. Elimina la parte in eccesso e create delle listarelle larghe circa 1 cm.

  2. In una pentola ampia ponete abbondante acqua e le scorze di arance a listarelle. Portate a bollore e scolate. Ripete l’operazione una seconda volta lasciando  in ammollo le bucce tutta la notte.

  3. arance candite

    La mattina successiva scolate le bucce e pesatele. Mettete in padella le scorze e la stessa quantità di acqua e di zucchero. Ad esempio se avete 300 gr di bucce di arance dovete unire anche 300 gr di zucchero e 300 gr di acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido non comincia a ritirarsi. Ci vorranno circa 30/40 minuti. Io vi consiglio di assaggiare di tanto in tanto e verificare la consistenza.

  4. Prelevate le scorze dallo sciroppo avanzato e disponetele, separate tra di loro, su un foglio di carta forno. Lasciatele asciugare 6/7 ore o, ancora meglio, tutta la notte. Le arance candite sono pronte. Potete regalarle così al naturale, ricoprirle di cioccolato o di altro zucchero o utilizzarle nelle preparazioni dolci.

  5. arance candite

Ultimi consigli

E’ inutile che vi dica che è fondamentale utilizzare delle arance biologiche. Potete conservare le scorzette candite in un barattolo chiuso ermeticamente.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Scorze di arance candite”

  1. Ciao! Sono passata a curiosare sul tuo blog, perché avevo in mente anch’io di fare le scorzette candite e, siccome le tue mi sembrano perfette, mi segno la ricetta. Sono bellissime, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.