Cornetti vegani con farina integrale

La colazione al bar evoca inesorabilmente l’idea del cornetto e cappuccino. Tutti, ogni tanto, abbiamo bisogno di concederci una coccola. E allora perché non provare a prepararli in casa i cornetti? In questo modo si possono ridurre i grassi e gli zuccheri.
Da tempo cercavo “la ricetta” per preparare dei cornetti con farina integrale e senza dosi eccessive di grassi. Eccola qui…Otterrete delle sofficissime e buonissime brioche integrali da farcire come preferite.

cornetti vegani
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    6 ore
  • Cottura:
    12 minuti
  • Porzioni:
    16 cornetti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina tipo 2 macinata a pietra 500 g
  • Latte di soia 250 g
  • Olio extravergine d’oliva 110 g
  • Zucchero 100 g
  • Lievito di birra secco 7 g
  • Scorza di limone 1
  • Scorza d’arancia 1

Preparazione

  1. In una ciotola mischiate la farina, lo zucchero, il lievito di birra, il latte di soia tiepido e l’olio. Cominciate ad impastare e, una volta formata una massa, spostatevi su di un piano e lavorate l’impasto per almeno dieci minuti. Ora mettete a lievitare l’impasto lontano da fonti di corrente e ben coperto per almeno 3 ore. Potete posizionarlo nel forno spento con la luce accesa.

  2. Come vi dico sempre, può succedere che in base al tipo di farina che avete usato sia necessario più liquido. La seconda volta, infatti, che ho preparato questo impasto ho dovuto aggiungere un pochino di olio in più. Considerate sempre che dovete ottenere un bel impasto liscio, morbido e poco appiccicoso.

  3. cornetti vegani

    Raddoppiato il suo volume, dividete l’impasto in due parti, stendetelo, aiutandovi con un mattarello, e dategli la forma di un cerchio.

  4. cornetti vegani

    Ora dividete l’impasto in 8 triangoli.

  5. cornetti vegani

    Create i vostri cornetti arrotolando i triangoli dal lato lungo verso la punta. Quindi curvateli leggermente per dare loro forma. Procedete allo stesso modo anche per l’altra metà. Io ho lasciato i miei cornetti vegani senza ripieno. Se voi decidete di farcirli, posizionate un cucchiaino di farcia al centro del lato lungo.

  6. cornetti vegani

    Disponete i cornetti su di una placca, ricoperta di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Lasciateli lievitare ancora per circa 3 ore ( io li ho messi,come sempre,nel forno spento con la luce accesa). 

    Una volta cresciuti, spennellateli con del latte di soia tiepido, infornateli a 180° per circa 10/12 minuti in forno statico (o fino a doratura della superficie).

    I cornetti vegani sono pronti per essere farciti e gustati. Io li ho farciti con un crema alle nocciole che trovate qui.

  7. cornetti vegani
  8. cornetti vegani
  9. cornetti vegani

Ultimi consigli

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…

Precedente Ciambella con farina di mais e gocce di cioccolato Successivo Insalata di finocchi, arance e mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.