Millefoglie di melanzane e scamorza affumicata

Oggi vi lascio la ricetta della “millefoglie di melanzane”. Nulla di complicato, ma solo strati alternati di melanzane cotte in forno, pomodoro e scamorza affumicata.

Ho cotto le melanzane e ripassato questa “millefoglie salata” in forno. Anche se la bella stagione fa un po’ i capricci, il forno acceso in cucina potrebbe creare qualche problemino. Una soluzione può essere quella di cuocere le melanzane in padella (anche se andrà via più tempo) e di sostituire la scamorza affumicata con uno yogurt greco aromatizzato al basilico. In questo modo avrete un piatto freddo e una cucina più fresca.

DSCN0423

INGREDIENTI

2 melanzane medie

1 pomodoro

1 scamorza affumicata

20 foglie di basilico

olio EVO q.b.

pangrattato

sale e pepe

Per prima cosa affettate le melanzane a rondelle dello spessore di circa 3 mm e disponetele in uno scolapasta ricoperte di sale (se non avete tempo potete saltare quest’ultimo passaggio, che serve a far perdere il sapore amarognolo alle melanzane). Trascorsi circa 30 minuti eliminate il sale in eccesso, disponete le melanzane su di una teglia ( o la stessa placca da forno) ricoperta da carta forno, cospargetele di pangrattato( se preparato in casa è meglio) e conditele con olio e pepe. Infornatele a 180/200° in forno statico per circa 25/30 minuti.

Una volta pronte le melanzane, affettate sottilmente la scamorza affumicata e il pomodoro. Ora prendete nuovamente una teglia o una placca da forno ricoperta di carta forno e cominciate a dare forma alla vostra millefoglie alternando melanzana, scamorza e pomodoro. Io, con queste dosi, ho creato sei “torrette”. Una volta pronte le millefoglie, inserite uno stuzzicadenti per assicurarvi che rimangano per salde, e cuocetele per circa 10 minuti, o fino a quando la scamorza non si è ammorbidita, sempre in forno statico a 180°. Ora prendete le vostre foglie di basilico fresco e tagliatele finemente. Unite al trito ottenuto olio e pepe.

Pronte le millefoglie di melanzane e scamorza, versate su ognuna di esse 1 o 2 cucchiaini di olio al basilico e servitele.

DSCN0421