Torta al cioccolato senza uova e burro con fragole e pistacchi

Oggi una torta al cioccolato senza uova e burro con fragole e pistacchi goduriosa e, allo stesso tempo, leggera. Un dolce adatto anche agli intolleranti perché senza uova e con il latte di soia. Ho utilizzato del cioccolato fondente per evitare di rendere l’assaggio eccessivamente dolce. Potete naturalmente sostituite i pistacchi con altra frutta secca, come mandorle o noci. Devo dire che pur essendo una preparazione vegana questa torta al cioccolato è veramente golosa. In fondo il cioccolato mette sempre tutti d’accordo…Non mi resta che lasciarvi dosi e ingredienti.

Torta al cioccolato senza uova e burro

Torta al cioccolato senza uova e burro con fragole e pistacchi

INGREDIENTI X una torta dal diametro di 24 cm

200 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro

130 gr di zucchero

250 gr di latte di soia

30 gr di olio EVO

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di frutta secca (nel mio caso pistacchi)

2 cucchiaini di lievito per dolci

150 gr di fragole

Cominciate tagliando a pezzi con un coltello il cioccolato fondente e la frutta secca. Ora, versate in una ciotola capiente la farina, il cacao, lo zucchero, il cioccolato fondente tritato, i pistacchi e il lievito. Mescolate un pochino e aggiungete anche l’olio e il latte. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Praticamente la vostra torta è già pronta.

Versate l’impasto in una teglia coperta di carta forno. Dividete nel senso della lunghezza le fragole e posizionatele sulla superficie dell’impasto. Infornate a 180° per circa 20 minuti. La vostra torta al cioccolato senza uova e burro è pronta. Lasciate che si raffreddi leggermente prima di servirla. 

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…