Torta rustica di spinaci e parmigiano

Oggi prepariamo una gustosa e sana torta rustica di spinaci e parmigiano. La preparazione di questa torta rustica di spinaci è velocissima, la brisèe è pronta in pochi minuti, il tempo di passare in padella gli spinaci e la cena è pronta. Facile, veloce e pratica (è buonissima anche fredda). Cosa aspettate a prepararla?

Torta rustica di spinaci

Torta rustica di spinaci e parmigiano

INGREDIENTI 

PER LA PASTA BRISE’

140 gr di farina 0

100 gr di farina integrale

100 ml di acqua

30 ml di olio evo

1/2 cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO

500 gr di spinaci freschi

50 gr di parmigiano grattugiato

2 uova

Sale e peperoncino

Olio evo q.b.

pangrattato q.b.

scaglie di parmigiano per la superficie

Per la preparazione della brisè procedete come indicato qui

Ora dedicatevi al ripieno. Pulite gli spinaci accuratamente sotto l’acqua corrente. Metteteli a cuocere in una padella (se non avete a disposizione una padella abbastanza grande procedete cuocendo piccole quantità di spinaci per volta). Conditeli con poco sale, del peperoncino e un filo di olio. Lasciateli cuocere per 5/10 minuti fino a farli leggermente appassire. Una volta pronti lasciateli raffreddare in uno scolapasta così da eliminare anche l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente mescolate le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Una volta freddi aggiungete gli spinaci al composto di uova e mescolate energicamente. 

Torta rustica di spinaci

Ora, stendete la pasta brisèe con un mattarello ( per facilitare l’operazione infarinate il piano) e disponete l’impasto in uno stampo dal diametro di circa 24/25 cm (se non utilizzate uno stampo in silicone, rivestite la teglia di carta forno). Bucherellate la superficie della sfoglia con una forchetta e spolverate il fondo di pangrattato (aiuterà ad assorbire eventuale liquido).Riempite il guscio di brisèe con il ripieno, ripiegate leggermente i bordi, ricoprite con le scagli di parmigiano e infornate a 180° per circa 35/40 minuti. Dovete ottenere una torta rustica di spinaci bella dorata. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…