Torta rustica di porri e broccoli

Oggi Torta rustica di porri e broccoli con yogurt. Il porro, molto utilizzato al nord e poco al sud, è un alimento ricco di fibre e formato per buona parte da acqua. Appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla e pare che sia un caro amico della nostra flora batterica intestinale. A quanto dicono fa veramente molto bene. Anche se poco utilizzato al sud il porro si  trova in quasi tutti i negozi, ma se proprio non riuscite a reperirlo sostituitelo con la cipolla. Ho poi unito al porro delle cime di broccoli  e dello yogurt, voi mettete pure quello che avete in frigo. Per la torta rustica ho preparato una pasta brisèe veloce, leggera e croccante. Una ricetta svuota frigo, ma che vi garantisco piacerà a tutti. Potete prepararla per un aperitivo, servila come antipasto o come piatto unico, scegliete voi. Non mi resta che lasciarvi dosi e ingredienti.

Torta rustica di porri

Torta rustica di porri e broccoli

Ingredienti

Per la pasta brisèe

240 gr di farina 0

100 ml di acqua

40 ml di olio Evo

1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

200 gr di porri

50 gr di broccoli già cotti

2 uova

40 gr di Parmigiano grattugiato

70 gr di yogurt bianco

sale q.b.

peperoncino in polvere q.b.

Cominciate preparando la brisèe. Unite, in una ciotola, la farina e il sale e, poco alla volta, aggiungete anche l’olio e l’acqua. Mescolate gli ingredienti e impastate il composto con le mani fino a creare un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo. 

Ora dedicatevi al ripieno. Pulite i porri e tagliateli a rondelle. Metteteli a cuocere in una padella insieme ai broccoli ( che avevo già cotto in abbondante acqua salata ) e un bicchiere di acqua. Conditeli con poco sale e, se vi piace, del peperoncino. Lasciate cuocere i broccoli e i porri fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua. Una volta pronti lasciateli raffreddare. In una ciotola capiente mescolate le uova, lo yogurt, il parmigiano e un pizzico di sale. Una volta freddi aggiungete i porri e i broccoli al composto di uova e mescolate energicamente. 

Ora, stendete la pasta brisèe con un mattarello ( per facilitare l’operazione infarinate il piano) e disponete l’impasto in uno stampo dal diametro di circa 24/25 cm (se non utilizzate uno stampo in silicone, rivestite la teglia di carta forno). Riempite il guscio di brisèe con il ripieno, ripiegate leggermente i bordi e infornate a 180° per circa 50/55 minuti. Dovete ottenere una torta rustica di porri e broccoli bella dorata. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Torta rustica di porri

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog