Torta salata ai carciofi e scamorza

Oggi torta salata ai carciofi e scamorza. Le torte salate sono la soluzione a tutti i problemi. Vanno bene per un buffet, possono essere utilizzate come antipasto, come secondo o, quello che io preferisco, come piatto unico. Se poi, come me, amate i carciofi, questa è la ricetta che fa per voi. 

Torta salata ai carciofi

INGREDIENTI

Per la pasta brisèe

360 gr di farina tipo 2 macinata a pietra

150 ml di acqua

45 ml di olio Evo

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

350 gr di carciofi (al netto degli scarti)

3 uova

100 gr di scamorza passita

prezzemolo q.b. 

sale e pepe

Cominciate preparando la brisèe. Unite, in una ciotola, la farina e il sale e, poco alla volta, aggiungete anche l’olio e l’acqua. Mescolate gli ingredienti e impastate il composto con le mani fino a creare un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo. 

Mentre la base riposa occupatevi del ripieno. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine. Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che diventino neri. A questo punto sgocciolate i carciofi e fateli cuocere in abbondante acqua per 20 minuti circa. Una volta cotti scolateli e metteteli in una ciotola capiente. Unite ai carciofi sbollentati le uova, la scamorza passita tagliata a cubetti, abbondante prezzemolo e regolate di sale e pepe. Il ripieno è pronto.

Riprendete la pasta e mettetene da parte un terzo. Stendete i due terzi rimanenti di  pasta brisèe con un mattarello ( per facilitare l’operazione infarinate il piano) e disponete l’impasto in uno stampo dal diametro di circa 24/25 cm (se non utilizzate uno stampo in silicone, rivestite la teglia di carta forno). Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Riempite il guscio di brisèe con il ripieno.

Stendete la pasta brisè rimasta e ricavatene delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce per rifinire il bordo esterno della torta salata ai carciofi e per formare la gratella centrale. Infornate a 180° per circa 50/55 minuti. Lasciate raffreddare leggermente la vostra torta salata ai carciofi prima di servirla.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…