Tortini di patate e spinaci con cuore morbido

Oggi vi lascio la ricetta di questi tortini di patate e spinaci con cuore filante adatti come antipasto o, perché no, come piatto unico. Gli ingredienti necessari sono quelli che abbiamo tutti in casa. Potete sostituire gli spinaci con le verdure che preferite. Si possono preparare in anticipo e riscaldare poco prima di servire. Non vi resta che provarli e gustarli. 

Tortini di patate e spinaci

Tortini di patate e spinaci con cuore morbido

INGREDIENTI X 6 TORTINI 

500 gr di patate 

100 gr di spinaci freschi

70 gr di caciocavallo + il necessario per creare il cuore filante

1 uovo

20 gr di parmigiano grattugiato

prezzemolo

aneto

burro + pangrattato per imburrare gli stampini

olio Evo q.b.

sale e peperoncino in polvere

tortini di patate e spinaci

Lessate in abbondante acqua le patate (verificate la cottura con una forchetta), sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (o, come nel mio caso, con una forchetta). Mettete le patate in una ciotola e conditele con un filo d’olio e di sale. Cuocete gli spinaci, precedentemente lavati sotto l’acqua corrente, in una padella con un filo di olio. Conditeli con sale, peperoncino e uno spicchio d’aglio e lasciateli cuocere pochi minuti. Una volta pronti trasferiteli su di un tagliere e tritateli al coltello grossolanamente. A questo punto uniteli  al composto di patate( avendo cura di eliminare l’acqua in eccesso), mescolate bene, regolate di sale e pepe e aggiungete l’uovo sbattuto. Tagliate a dadini il formaggio e unitelo al composto, aggiungete anche il prezzemolo e l’aneto tritati grossolanamente e il parmigiano. L’impasto è pronto.

Ungete con un pochino di burro e ricoprite con il pangrattato gli stampini monoporzione e poi riempiteli per metà con il composto di patate e spinaci ottenuto. Farcite ogni stampino con dei pezzi di formaggio, aggiungete altro impasto e compattate bene. Coprite la superficie dei vostri tortini con una spolverata di parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non risulta bella dorata.

Servite i vostri tortini di patate e spinaci belli caldi.

Io ho utilizzato gli spinaci che avevo in frigo, ma vi consiglio di aumentare leggermente la dose per renderli ancora più gustosi.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…