Vellutata di zucca con pane al rosmarino

La vellutata di zucca è il piatto autunnale per eccellenza. In questo caso una vellutata di zucca gialla con parmigiano e dei pezzetti croccanti di pane al rosmarino. Un comfort food salutare. Un piatto unico veloce da preparare e gustoso. La zucca, poi, è un alimento adatto a tutti. Apporta pochissime calorie ed è ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine. Si può cucinare in tantissimi modi, al forno, al vapore, fritta….

Ho moltissima zucca da utilizzare (un regalo di mia Nonna), quindi, preparatevi a una carrellata di ricette a tema.

vellutata di zucca

Vellutata di zucca con pane al rosmarino

INGREDIENTI x 3 persone

1/2 cipolla

600 gr di zucca (pulita)

1 patata grande

40 gr di parmigiano

zenzero q.b.

120 gr di pane integrale

rosmarino

sale e pepe

acqua q.b.

olio Evo q.b.

Per prima cosa, eliminate la buccia e i semi dalla vostra zucca, tagliatela a cubetti e ponetela in una pentola. Aggiungete alla zucca la patata sbucciata e tagliata a pezzi e la cipolla. Se tagliate a pezzi molto piccoli, le vostre verdure cuoceranno più velocemente. Aggiungete dell’acqua fino a coprire le verdure e insaporite con sale,pepe e zenzero. Lasciate cuocere per circa 20 minuti senza il coperchio. Una volta pronta la zucca, io ho eliminato un po’ di acqua ( circa 4/ 5 mestoli colmi) per evitare di ottenere una vellutata troppo liquida. Unite il parmigiano tagliato a pezzi e frullate la zucca con un frullatore ad immersione.

Ora tagliate a cubetti il pane ( considerate circa 40 gr a persona) e passatelo in padella con dell’olio Evo e del rosmarino tritato finemente. Lasciatelo dorare leggermente così da renderlo croccante. Non vi resta che tuffare il pane croccante nella vostra vellutata di zucca e gustarla.

vellutata di zucca

L’aggiunta di parmigiano conferisce alla vellutata un sapore deciso, se non lo gradite potete usare dello yogurt greco. Se siete a dieta potete mangiarla in purezza o con un filo di olio a crudo.