Muffin integrali al cioccolato senza burro

Muffin integrali al cioccolato senza burro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Muffin
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Scaldate il forno a 180° e posizionate gli stampi per muffin nell’apposita teglia. Io, questa volta, ho creato degli stampi “homemade” con la carta forno.

    In una ciotola mescolate la farina con la fecola, aggiungete lo zucchero, il lievito e il cacao magro amaro. In un’altra ciotola rompete le uova, unite anche il latte di soia e l’olio d’oliva. A questo punto aggiungete i liquidi al composto di farina. Mescolate velocemente gli ingredienti con una forchetta per far incorporare i liquidi ai solidi e ottenere un composto omogeneo.

    Unite anche le gocce di cioccolate e mescolate delicatamente con una spatola.

    Versate in ogni pirottino un cucchiaio abbondante di impasto (riempite gli stampi per 2/3). Aggiungete una o due mandorle ad ogni muffin e cuocete per 18/20 minuti.

    I vostri muffin integrali al cioccolato senza burro sono pronti per essere gustati.

  2. Muffin integrali al cioccolato senza burro

Note

La ricetta di oggi è frutta della collaborazione con l’azienda S.Martino. Per conoscere meglio i loro prodotti e per vedere tutte le ricette realizzate con loro, guardate qui.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…

Per questa ricetta ho realizzato degli stampi per muffin “homemade”. Se volete anche voi dei pirottini diversi non dovrete fare altro che ritagliare dei quadrati di carta forno 15X15 cm. Con l’aiuto di un bicchiere date la forma ai vostri pirottini. Scegliete, tra i bicchieri che avete in casa, un bicchiere che abbia una base più o meno della stessa larghezza di quella della base dello stampo per muffin. Disponete i pirottini di carta da forno all’interno dello stampo per muffin, e sistemateli esercitando una pressione con il bicchiere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.