Bicchierini con roll di zucchine

Oggi vi lascio questa idea per un antipasto fresco o per un finger food veloce. Sono dei bicchierini con dei roll di zucchine, farciti con una crema di avocado. A breve vi posterò un’altra ricetta con gli stessi ingredienti, ma che può essere servita nel piatto, quindi, adatta per una cena leggera.

E’ una ricetta quasi composta completamente da ingredienti crudi. L’unica eccezione è il riso basmati integrale.

DSCN0467

INGREDIENTI

1 zucchina

insalata croccante

20 gr di riso basmati integrale

Per la crema di avocado

1/2 mezzo avocado

3 pomodorini ciliegino

basilico

1/2 limone( il succo)

sale e pepe

Per la salsa

basilico, timo limonato, salvia e menta

la scorza di mezzo limone

olio EVO q.b.

2 pomodori ciliegino

sale e pepe

Per prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua salata( io ho cotto delle quantità maggiori e ho usato la parte restante  per la prossima ricetta che vi posterò). Saranno necessari circa 30 minuti per la cottura( leggete sempre le indicazioni sulla confezione). Una volta pronto, scolatelo e conditelo con un filo di olio. A questo punto, in una coppetta, mischiate la polpa di mezzo avocato( più è maturo, più è saporito), i pomodori tagliati a dadini piccolissimi, il succo di mezzo limone e il basilico triturato. Aggiustate di sale e pepe.

Ora prendete la zucchina, lavatela con cura e, aiutandovi con una pela patate, affettatela sottilmente nel senso della lunghezza. Usate la parte centrale per comporre i vostri roll.

Prendete la fettina di zucchina e spalmate su un lato la crema di avocado. Delicatamente arrotolate la fetta su se stessa, creando un piccolo fiore.

Nella foto vedete il risultato.DSCN0459

Ora preparate la salsa. Tritate finemente il basilico, il timo, la menta e la salvia, aggiungete i pomodorini, sempre tagliati finemente, la scorza di mezzo limone, sale e pepe. Condite tutto con abbondante olio d’oliva.

Non vi resta che comporre i bicchierini. Mettete sulla base una manciata di insalata croccante, poi un cucchiaio di riso e sopra posizionatevi tre roll di zucchina. Ora condite tutto con uno o due cucchiaini di salsa di spezie e pomodorini.

 

Potete preparare i vostri finger food in anticipo, conservarli in frigo e servirli ben freddi ai vostri ospiti.

Come avete visto ho usato solo metà avocado e pochissimo riso. Le restanti parti le ho usata per la ricetta che vi posterò a breve.

DSCN0467