Torta alle pesche senza uova e burro

Oggi torta alle pesche senza uova e burro, con latte vegetale e a ridotto contenuto di zucchero. Le prime pesche della stagione per un dolcetto salutare e leggero (la prova costume è alle porte!). La frutta di questa stagione è appagante, corposa e naturalmente zuccherina , se utilizzata nei dolci, permette di ridurre notevolmente il quantitativo di zucchero.

Non mi voglio dilungare troppo. Vi lascio la ricetta di questa facilissima torta alle pesche”senza”.

Torta alle pesche senza uova e burro

Torta alle pesche senza uova e burro

INGREDIENTI X uno stampo dal diametro di 24 cm 

300 gr di farina integrale

80 gr di zucchero

400 gr di latte di soia

1 bustina di lievito per dolci

40 gr di cioccolato bianco (con frutta secca)

1 limone (la scorza grattugiata)

5 pesche nettarine (3 da inserire nell’impasto, 2 per la decorazione)

Torta alle pesche senza uova e burro

In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Tritate con un coltello il cioccolato bianco e unitelo all’impasto. Aggiungete al composto, poco alla volta, il latte di soia. Mescolate l’impasto con una forchette, poi con una frusta, per eliminare completamente i grumi. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. A seconda del tipo di farina utilizzato può essere necessario aggiungere altro latte di soia.

Tagliate tre pesche a piccoli pezzi e aggiungetele alla preparazione. Mescolate bene e versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno. Tagliate le restanti pesche a fettine e disponetele a raggiera sulla superficie della torta. Infornate a 180°, in forno statico, per circa 35/40 minuti (fate sempre la prova dello stecchino). Considerate che è una torta che rimane bella umida all’interno per la presenza nell’impasto della frutta fresca a pezzi.

La vostra torta alle pesche senza uova e burro è pronta. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e di servirla.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…