Cuori di cioccolato fondente al tabasco e rum

Cuori di cioccolato fondente al tabasco e rum per un San Valentino “piccante e ubriaco”. Comprati gli stampini a forma di cuore è cominciata la ricerca di una ricetta facile, leggera e buona per preparare dei cioccolatini fatti in casa. La panna, il burro e altri elementi non proprio leggeri comparivano costantemente tra  gli ingredienti. Volevo dare un sapore diverso e particolare ai miei cuori. Guardando nella dispensa lo sguardo è caduto sul tabasco. E se aggiungessi anche un pochino di rum? Nascono così questi cuori al cioccolato fondente “piccanti e ubriachi”.

Cuori di cioccolato fondente al tabasco e rum

INGREDIENTI x 20 cioccolatini

180 gr di cioccolato fondente

20 ml di rum

40 gocce di tabasco (circa)

1 cucchiaio di acqua

cacao amaro in polvere e zucchero a velo per la copertura

La preparazione di questi cuori di cioccolato fondente è facilissima. Per prima cosa sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua e, sempre mescolando, aggiungete il tabasco e il rum. Il quantitativo di tabasco che vi ho indicato è quello che, secondo il mio gusto, rende questi cioccolatini piccanti al punto giusto. Vi consiglio di assaggiare il cioccolato e decidere voi stessi. Una volta sciolto completamente il cioccolato riempite gli stampini a forma di cuore e poneteli in freezer per almeno 2 o 3 ore.

Trascorso il tempo necessario rimuoveteli dagli stampi. A questo punto avete due possibilità. Potete decidere di servirli così come sono oppure di passarli in una miscela di cacao amaro in polvere e zucchero a velo. Eliminate il cacao in eccesso e servite i vostri cuori di cioccolato piccanti e ubriachi. 

Io ho utilizzato degli stampini a forma di cuore in vista di San Valentino, ma voi se preferite potete usare degli stampi classici per cioccolatini.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…