Muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi

Sono tornata dopo un breve periodo di assenza. Non potevo non darvi una ricetta per un dolcetto velocissimo da preparare. Oggi vi lascio la ricetta di questi muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi, come sempre senza zucchero ( ho utilizzato il miele), senza uova e burro. Inoltre, avendo finito il lievito per dolci ho deciso di utilizzare il cremor tartaro e il bicarbonato per la lievitazione. Il risultato è stato ottimo. Oramai il Natale è alle porte e anche io mi sto cimentando in ricette dal sapore delle feste. Nei prossimi giorni vi renderò partecipi dei miei esperimenti per riprodurre piatti tradizionali in versione più leggera e salutare. Come sempre vi lascio gli ingredienti di questi golosi muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi.

Muffin al caffè e ioccolato fondente a pezzi

Muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi

Ingredienti X 12 muffin non molto grandi

150 gr di farina integrale

30 gr di fecola di patate

20 gr di cacao amaro

4 gr di cremor tartaro

4 gr di bicarbonato

100 gr di olio EVO

2 cucchiai di miele ( circa 30 gr)

120 gr di acqua

1 tazzina di caffè ( abbondante)

100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa preparate la vostra miscela per far lievitare i muffin al caffè e cioccolato fondente. In una piccola tazzina unite 4 gr di cremor tartaro e 4 gr di bicarbonato di sodio cercando di essere il più precisi possibile. In commercio pare ci siano delle preparazioni che contengono il giusto quantitativo di agenti lievitanti, io non avendo nulla in casa ho preparato da sola il mix e devo dire che è andato tutto per il meglio. Inoltre, utilizzando il cremor tartaro e il bicarbonato renderete i vostri muffin ancora più salutari.

A questo punto mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina, la fecola, il cacao, il cremor tartaro e il bicarbonato. Ora, poco alla volta, aggiungete quelli liquidi, l’olio, l’acqua, il caffè e il miele. Mescolate per bene con una frusta i vostri ingredienti. Non vi resta che tritare finemente con il coltello il cioccolato e aggiungerlo al composto. Io ho utilizzato il coltello così da ottenere dei pezzi molto grossolani di cioccolato.

Ora riempite i vostri stampi da muffin per 2/3(io utilizzo quelli in silicone o i pirottini) e infornateli a 180° per circa 20/25 minuti (dipende dalla grandezza dei vostri stampi).

Muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.