Focaccia dolce

Non pensavo di riuscire a darvi la ricetta di questa focaccia( che poi focaccia vera e propria non è).

Durante la preparazione ero molto dubbiosa sul risultato. L’ abbinamento farina integrale e lievitazione non è sempre vincente. La consistenza dell’ impasto non mi convinceva molto ma….A dispetto di tutte le previsioni, a me il risultato è piaciuto ed eccomi qui a darvi le dosi della ricetta.

Come vi ho detto, non si tratta di una vera e propria focaccia dolce (quella genovese per intenderci) ma è ugualmente molto molto buona. Va benissimo sia per merenda, che per colazione.

Pensavo potesse risultare eccessivamente dolce vista l’aggiunta di zucchero sulla superficie, ma devo dirvi che è assolutamente gradevole. Non mi resta quindi che darvi le dosi.

DSCN0380

INGREDIENTI per la base

500gr di farina integrale non ricostituita

1/2 bustina di lievito di birra disidratato

sale 2 pizzichi

100gr di zucchero

1 bicchiere di olio EVO

acqua q.b

INGREDIENTI per bagnare la focaccia

1/2 bicchiere di acqua

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di zucchero

In una ciotola abbastanza capiente versate la farina, lo zucchero e un po’ di acqua. Incominciate, quindi, a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungete il lievito disidratato e, poco per volta, tutta l’acqua e l’olio per ottenere un impasto compatto, ma abbastanza morbido. Aggiungete anche 2 pizzichi di sale. Cercate di formare una palla. Lasciare riposare l’impasto, coperto da un canovaccio, in luogo caldo per almeno due ore o, comunque, fino a quando non vedete che l’impasto è ben lievitato. A questo punto adagiate l’impasto della vostra focaccia in una teglia ( la mia era 40×25), ricoperta di carta forno, e lasciatelo riposare nuovamente per 1 o 2 ore. Trascorso questo tempo, con le dita fate i classici buchi della focaccia, che poi riempirete di zucchero. Mescolate 1/2 bicchiere di acqua con 1 cucchiaio di olio e versate questo liquido sulla focaccia distribuendolo bene con le mani. Non preoccupatevi se vi sembra troppo liquido, in cottura si asciuga. Ora distribuire lo zucchero uniformemente su tutta la focaccia e infornate a 200-250° in forno ventilato per 15’. Quando vi sembra quasi pronta accendete la funzione grill del forno, così da sciogliere bene lo zucchero. Togliete dal forno la focaccia, lasciatela intiepidire e assaggiatela.