Pane dolce alla cannella

Eccoci qui. Vi lascio la ricetta di questo pane dolce alla cannella che si prepara con pochissimi ingredienti.

E’ la soluzione alla vostra colazione se, come me, avete la dispensa vuota e il frigo che da problema o, più semplicemente, volete qualcosa di leggero.

Può essere mangiato anche da solo, ma è ancora più buono con della marmellata o del miele. Io ho utilizzato il pane alla cannella in sostituzione delle fette biscottate e non ho esagerato con lo zucchero, quindi, come sempre, regolate voi le quantità per ottenere la dolcezza che desiderate. Considerate, inoltre, che in genere il latte di soia è già zuccherato, controllate sulla confezione.

pane dolce alla cannella

INGREDIENTI

400gr di farina integrale non ricostituita

100 gr di zucchero di canna

1 bustina di lievito per dolci

280 gr di latte di soia

cannella q.b.

In una ciotola capiente unita la farina, lo zucchero e la bustina di lievito. Ora, poco alla volta cominciate a versare il latte fino ad  ottenere un impasto liscio e omogeneo( non troppo liquido). Aggiungete, quindi, la cannella secondo i vostri gusti, io ho usato circa due cucchiaini colmi ( per non sbagliare, assaggiate).

Versate il composto in uno stampo da plumcake, ricoperto di carta forno, e livellatelo. Infornate a 180° per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.

Pane dolce alla cannella

Se non lo finite in un paio di giorni, potete conservarlo in frigo e scaldarlo al microonde prima di utilizzarlo.