Biscotti integrali al vino

Oggi biscotti integrali al vino con poco zucchero, senza uova o burro, ma molto molto buoni. Queste ciambelline sono buonissime da accompagnare con un liquore o un bicchiere di vino a fine pasto. Leggere e con poco zucchero, sono una facile e bella soluzione al dessert. Si posso preparare con largo anticipo e, perché no, potete utilizzarle per la colazione o per uno spuntino veloce.

La ricetta tradizionale di questi biscotti integrali al vino richiede l’utilizzo del vino rosso, io ho deciso, invece, di utilizzare del prosecco. Il sapore è molto delicato e, grazie all’uso della farina integrale, molto rustico.
Biscotti integrali al vino

Biscotti integrali al vino

450 gr di farina integrale

1/2 bicchiere di zucchero di canna + il necessario per la copertura

1 bicchiere di olio

1 bicchiere di prosecco

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Mettete in una ciotola la farina e aggiungete, poco alla volta, il resto degli ingredienti (zucchero, olio e prosecco) utilizzando come dosatore un bicchiere non molto grande (150 ml circa). Unite anche il bicarbonato, spostate il vostro impasto su un piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere una base morbida ed omogenea ( se risulta troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina). Ho utilizzato del prosecco ma voi, se volete, potete utilizzare del vino bianco o rosso in base ai vostri gusti.

Ora, prendete un pezzetto di impasto e con le mani ricavate delle piccole strisce di circa 15 cm. Unite le due estremità e formate un cerchio ( la forma è quella dei taralli). Immergete entrambi i lati nello zucchero e posizionate i vostri biscotti integrali al vino  in una teglia rivestita con della carta da forno. Infornate  a 180°, in forno statico, per circa 25 minuti, stando attenti alla cottura per evitare che si brucino. Fateli raffreddare e conservateli anche per una settimana in un contenitore.

Biscotti integrali al vino

Se state seguendo una dieta povera di zuccheri potete tranquillamente evitare di aggiungere lo zucchero nell’impasto. Infatti, lo zucchero usato per la copertura è sufficiente a renderli golosi. Con le dosi indicate potete realizzare due placche da forno di biscotti.