Muffin alla cannella

Oggi Muffin alla cannella profumatissimi.

Vi avevo già detto che da un po’ di tempo non compro più biscotti o prodotti confezionati per la colazione. Questo mi porta a dover preparare e a pensare delle alternative gustose, ma un pochino più leggere. Da qui la scelta di preparare dei dolci senza uova o burro e con una parte di acqua.

Questi muffin sono il risultato di alcuni esperimenti, e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta. Sono molto profumati, per la presenza della cannella, ma anche molto molto soffici.

Ho aggiunto della marmellata alle ciliege preparata in casa, voi potete tranquillamente ometterla o sostituirla con quella che avete.

Non mi resta che darvi le dosi.

Muffin alla cannella

INGREDIENTI X 12 piccoli muffin

150 gr di farina integrale non ricostituita

40 gr di fecola di patate

70 gr di zucchero

70 ml di olio EVO

130 ml di acqua

2 cucchiaini di cannella

marmellata di ciliege fatta in casa q.b. (facoltativa)

1/2 bustina di lievito per dolci (io ho scelto una miscela di cremor tartaro e bicarbonato)

Unite tutti gli ingredienti secchi, la farina, la fecola, lo zucchero, la cannella (potete anche abbondare) e la 1/ bustina di lievito. Io ho scelto di prendere le bustine già pronte e con il giusto dosaggio di cremor tartaro e bicarbonato. Quando ho provato a miscelare i due ingredienti da sola il risultato non è stato proprio soddisfacente. Ora unite poco alla volta i liquidi, prima l’olio e poi l’acqua.

Ora prendete gli stampini per muffin, nel mio caso quelli in silicone che non hanno bisogno di essere imburrati. Versate circa due cucchiai di impasto per stampino e aggiungete un cucchiaino di marmellata di ciliege per muffin. Cuocete in forno statico a 180° per 10/15 minuti (fate la prova dello stecchino).

Muffin alla cannella

Fatemi sapere se vi sono piaciuti.