Insalata di quinoa, arance, cipolla rossa e noci

Oggi insalata di quinoa, arance, cipolla rossa e noci. Si lo so, l’insalata è un piatto tipicamente estivo. Ma chi dice che non si può preparare anche con il freddo, magari con delle arance di stagione e della frutta secca a renderla croccante. E poi, può diventare la soluzione ad un pranzo veloce e leggero perché può essere tranquillamente preparata in anticipo.

Ho usato la quinoa come base della mia insalata perché veloce da preparare e dal sapore molto delicato. La quinoa è una pianta erbacea molto resistente e si può utilizzare per sostituire il riso o il cous cous. Ha una cottura molto breve, circa 20 minuti, e non ha bisogno di ammollo. Inoltre, è priva di glutine e ora si trova in quasi tutti i supermercati ben forniti. Bene, bando alle ciance, vi lascio ingredienti e dosi.

insalata di quinoa, arance, cipolla rossa e noci

Insalata di quinoa, arance, cipolla rossa e noci

INGREDIENTI X 1/2 persone

50 gr di quinoa

1 arancia

1/2 cipolla rossa piccola

6 noci

menta q.b.

Olio EVO q.b.

sale e pepe

Per prima cosa, tagliate finemente a julienne mezza cipolla rossa e ponetela in acqua fredda e abbondante sale. Lasciate la cipolla in ammollo il più possibile, anche tutta la mattina, così da eliminare il sapore pungente. Lavate accuratamente la quinoa sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e ponetela in un pentolino con abbondante acqua. Lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronta, scolatela e tenetela da parte. Ora pulite sei noci e pelate l’ arancia a vivo eliminando prima  l’estremità superiore e inferiore e, poi, tagliando la buccia con un coltello, facendo attenzione a rimuovere anche la parte bianca che ha un sapore amaro.  Una volta eliminata tutta la buccia tagliatela a pezzi non troppo piccoli. Ora componete la vostra insalata unendo in una ciotola la quinoa, l’arancia, la cipolla scolata e passata sotto l’acqua, le noci e abbondante menta. Condite tutto con olio evo,sale e pepe in base ai vostri gusti. Non vi resta che mangiarla.

insalata di quinoa, arance, cipolla rossa e noci

Le dosi che vi ho indicato sono sufficienti per una persona, se l’insalata viene usata come piatto unico, per due, se si accompagna ad altro. Se volete potete aggiungere delle lenticchie, dei ceci o dei fagioli, così da ottenere un piatto completo.