Ciambella integrale 7 vasetti cocco e lime

Ciambella integrale 7 vasetti cocco e lime velocissima. Quella che vi lascio oggi è la ricetta per una ciambella dal sapore esotico, con pochissimo zucchero e comodissima da preparare. Non è neppure necessaria la bilancia, come dosatore potete utilizzare direttamente il vasetto dello yogurt. Con il Natale alle porte questa ricetta può essere un’idea per una dolce dal sapore particolare, ma comunque molto delicato. Come vi ho anticipato, tra gli ingredienti troverete delle dosi di zucchero molto ridotte e, a mio avviso, giuste per rendere la vostra ciambella integrale sufficientemente golosa e adatta a tutti. Cosa  aspettate a prepararla per colazione?

ciambella integrale 7 vasetti cocco e lime

Ciambella integrale 7 vasetti cocco e lime

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr ( senza lattosio)

3 uova

2 vasetti di farina integrale

1 vasetto di fecola di patate

1/2 vasetto di zucchero di canna

1 vasetto di olio EVO

1 vasetto di cocco grattugiato

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di miele

succo e buccia di 2 lime

Mescolate con una frusta le uova con lo yogurt (io ho usato uno yogurt bianco senza lattosio) e, utilizzando il vasetto dello yogurt come dosatore, aggiungete il resto degli ingredienti. Unite la farina, la fecola, lo zucchero e la bustina di lievito. Ora, aggiungete l’olio, un cucchiaio di miele e il cocco grattugiato. Mescolate per bene con la frusta e unite anche la scorza e il succo di 2 lime ( se non riuscite a trovare il lime il limone andrà benissimo). Versate il composto in uno stampo di circa 24 cm in silicone ( se utilizzate uno stampo normale imburratelo e infarinatelo) e infornate la vostra ciambella integrale 7 vasetti cocco e lime in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

ciambella 7 vasetti cocco e lime

Ho utilizzato veramente pochissimo zucchero così da rendere la torta adatta a tutti. Voi regolatevi in base ai vostri gusti. Potete conservare la ciambella anche per 3 o 4 giorni in un contenitore chiuso.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter del blog.

 

Precedente Banana bread integrale senza burro Successivo Muffin al caffè e cioccolato fondente a pezzi